Attualità

L’alfabeto dello sviluppo sostenibile, dall’Ateneo pisano un libro (gratis) per i giovani

parco-Casentino-cascata

Dalla “A” di Agricoltura sostenibile alla “Z” di Zero fame: una “cassetta degli attrezzi” per familiarizzarsi con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.

 

alfabeto-dello-sviluppo-sostenibile-e-dei-cambiamenti-climaticiPISA – Dalla “A” di Agricoltura sostenibile alla “Z” di Zero fame. 26 le lettere dell’alfabeto internazionale e altrettanti i capitoli del volume, edito dalla Pisa University Press, dedicato a un’analisi puntuale dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile espressi dall’ONU nell’Agenda 2030 (traguardo distante ormai meno di 10 anni), declinati secondo i pilastri fondamenti di natura ambientale, economica e sociale.

I testi, curati da un gruppo di docenti dell’ateneo pisano coordinati da Giacomo Lorenzini e Marco Raugi, sono rivolti a un pubblico giovane e sensibile allo sviluppo ecocompatibile e in prima battuta ai ragazzi delle scuole superiori, quelli della cosiddetta “Generazione Greta”. Tutti i temi che costituiscono le sfide globali del XXI secolo sono trattati con un linguaggio discorsivo e di immediata comprensione, adatto anche ai non addetti ai lavori.

Dalla A alla Z vengono affrontati dunque, lettera-per-lettera, tutti gli argomenti chiave, dalle disuguaglianze alla parità di genere, dalla xenofobia al junk food, dall’economia circolare al contrasto alla povertà. I cambiamenti climatici sono trattati sotto i profili dell’impatto sulla biodiversità e produttività degli ecosistemi terrestri e marini, dell’approvvigionamento energetico, delle possibilità di contrasto e dell’evoluzione del quadro politico internazionale.

Molta attenzione è dedicata dagli autori anche alla corretta alimentazione, agli obiettivi di benessere e salute e, più in generale, della qualità della vita. La sostenibilità ha bisogno di cultura per trasformarsi in azione concreta e il volume potrebbe rappresentare una sorta di manuale (“cassetta per gli attrezzi” l’ha definita il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella nella presentazione) per consentire ai ragazzi (ma non solo a loro) di confrontarsi in maniera consapevole con le fake news che infestano ogni giorno i social media e costruire un futuro migliore.

Qui per scaricare gratuitamente il volume 

Tags