Domenica 12 novembre visita a tema (gratuita e con prenotazione) per osservare e riconoscere gli uccelli liberi dell’oasi. Portare il binocolo.
Redazione
1 novembre 2023
EMPOLI (Fi) – È tempo di Birdwatching nell’oasi naturale protetta di Arnovecchio, la piccola area umida poco distante dal centro di Empoli. Domenica 12 novembre, dalle 9 alle 11, una visita a tema per osservare e riconoscere gli uccelli liberi nel loro ambiente naturale.
Si tratta di un’attività semplice e rilassante che si può praticare in ogni tipo di ambiente; le aree protette, oltre a offrire avvistamenti particolari per chi è già esperto, sono il luogo ideale per chi muove i primi passi.
Durante la visita a tema verranno introdotte le basi del Birdwatching presentando i pochi strumenti necessari (binocolo e manuale di riconoscimento) e fornendo indicazioni utili per orientarsi fra i vari modelli e titoli disponibili sul mercato.
Utilizzando come esempi dal vivo gli uccelli acquatici e i piccoli passeriformi del bosco verranno affrontate le tecniche di riconoscimento che consentono di districarsi fra le varie specie, le differenze stagionali e di età nel piumaggio.
E’ necessario portare il binocolo. La visita è gratuita ma serve la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio da fare per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
L’iniziativa rientra nella kermesse “Un Autunno per l’ambiente” promossa dal Comune di Empoli in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa, Plastic Free, Centro*Empoli, Mentorgroup, Amici Animali Ambiente, Gruppo Arca, Aristogatti, Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, Biblioteca comunale Renato Fucini, The Knights of Rizal – Florenze Chapter.
Un paradiso naturale alle porte della città
Alle porte di Empoli, l’area protetta di Arnovecchio rappresenta un ambiente naturale davvero particolare: da un lato perché ospita diversi tipi di piante e numerose specie animali; dall’altro perché è l’inaspettato risultato di più interventi dell’uomo.
L’area si trova infatti dove in origine scorreva un meandro del fiume Arno – da qui il nome – che fu rettificato nel XVI secolo per volere del granduca Cosimo I de’Medici. Quello che era il bacino del fiume fu lentamente colmato ponendo le basi per la costruzione della fattoria granducale della Tinaia.
In tempi molto più recenti, per alcuni decenni a partire dal 1966, questa zona fu utilizzata come cava per l’estrazione di ghiaia, attività che ha portato alla formazione dei laghetti artificiali oggi habitat ideale per anatre, germani e altri uccelli acquatici.
L’oasi naturale si può visitare percorrendo un sentiero natura lungo il quale si trovano quattro punti per l’osservazione degli animali selvatici. È inoltre completamente accessibile per persone con disabilità motoria e provvista di cartelli illustrativi in braille e pannelli tattili per non vedenti e ipovedenti.
Info su orari di apertura, visite guidate ed eventi:
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio – tel. 0573 84540
e.mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it www.zoneumidetoscane.it
Aggiungi un commento