La richiesta era arrivata dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Il percorso, che si sviluppa nei territori dei Comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena, sarà segnalato e tracciato.
La giunta regionale ha approvato la proposta di tracciato arrivata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per il tratto della via Romea Germanica che lo attraversa. L’approvazione è arrivata dopo aver sentito il parere della Consulta tecnica della Rete Escursionistica Toscana (R.E.T.), dei Carabinieri-Forestali e del Club Alpino Italiano.
Il percorso sarà segnalato e attrezzato con interventi che ne renderanno più semplice la fruizione e si fa strada all’interno del Parco nei territori dei Comuni di Chiusi della Verna e Bibbiena. Il tracciato passa dalle località Corezzo e Frassineta, arriva al bivio Frassineta/Poggio la Lorca per poi dirigersi verso l’altro bivio Poggio la Lorca/Casa Santicchio e giungere in località Casa Santicchio, per dirigersi a Pezza, Casino di Pezza e terminare a Giona di sotto.
“Lo sviluppo di questo ulteriore itinerario – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo – all’interno di una cornice come quella dello splendido Parco delle Foreste Casentinesi che solo pochi mesi fa è stato decretato come il più bello d’Italia da un sito di viaggi specializzati, va nella direzione intrapresa dalle nostre politiche regionali di favorire un turismo sostenibile e a contatto con la natura riscoprendo e valorizzando antichi percorsi storici o spirituali. Mettendoli in sicurezza e con la dovuta segnaletica forniremo così un servizio in più per gli amanti del genere”.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento