Itinerari

La Via Medicea riconosciuta di interesse regionale: sarà inserita nell’Atlante dei Cammini

Via-Medicea-Artimino_Toscana-ambiente
La villa medicea di Artimino (Carmignano)

Il cammino si snoda per 78, 3 chilometri attraverso il Montalbano tra antichi borghi, magnifici paesaggi e ville medicee patrimonio Unesco. 

 

Redazione
16 marzo 2024

Un nuovo gioiello è entrato a far parte dei grandi cammini toscani, itinerari nella bellezza da percorrere a passo lento pregustando ogni tappa. La Regione Toscana ha riconosciuto ufficialmente la Via Medicea come Cammino di interesse regionale. Un riconoscimento importante perché permetterà alla Via di essere promossa e valorizzata in modo strategico a livello nazionale e internazionale, a partire dal suo prossimo inserimento nell’Atlante dei Cammini della Regione Toscana. Questi luoghi tanto amati dai Medici si candidano a diventare un traino per un turismo più lento nel Montalbano, meno diretto alle grandi città ma rivolto a luoghi più intimi, più legati alle tradizioni del territorio, ancora da scoprire.

La Via Medicea è lunga 78,3 chilometri, si può percorrere in quattro giornate di cammino e non presenta particolari difficoltà. Si snoda tra Prato Fucecchio passando attraverso Poggio a Caiano, Carmignano, Artimino, Bacchereto, Vinci e Cerreto Guidi. Luoghi suggestivi, ricchi di bei paesaggi e testimonianze storiche ma soprattutto cari ai Medici e spesso ricorrenti nei dipinti di Leonardo Da Vinci. Inaugurato nell’ottobre del 2019 il cammino attraversa borghi storici, paesaggi di uliveti e vigneti e unisce nel percorso tre ville medicee patrimonio UNESCO:  la villa Medicea di Poggio a Caiano, la villa Medicea di Artimino, la villa Medicea di Cerreto Guidi.

Una buona notizia che ci rende felici – commenta Gabriele Bosi assessore al Turismo di Prato, Comune capofila della Via – Si tratta di un ulteriore riconoscimento di un Cammino importante che coinvolge nove Comuni e attraversa tre Ambiti turistici. La Via Medicea è un Cammino con grandi potenzialità, caratterizzato dal bellissimo paesaggio collinare del Montalbano, dalla presenza delle Ville Medicee, da un’offerta diffusa di carattere storico e artistico e dalla qualità del settore enogastronomico. Recentemente abbiamo completato la collocazione della segnaletica lungo il percorso, da Prato a Fucecchio, e insieme ai Comuni del Tavolo di Via stiamo organizzando la terza edizione della Festa del Cammino alle Cascine di Tavola”.

xxx

Tags