Agricoltura

La Toscana leader in Europa per l’agricoltura di precisione

agricoltura-di-precisione-ambiente-toscana
Remaschi ha presentato le linee della nostra agricoltura 4.0 insieme alla piattaforma sull’agricoltura di precisione, creata in collaborazione con la Commissione Europea.

L’assessore regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, è intervenuto a Seinajoki, in Finlandia, alla sesta conferenza annuale della Rete Eriaff, la rete delle regioni europee per l’Innovazione in Agricoltura, Alimentazione e Foreste che raggruppa 77 Regioni di 18 stati membri, di cui la Toscana è capofila e che quest’anno è dedicata alla sicurezza alimentare.

“Stiamo vivendo – ha esordito l’assessore – un cambiamento epocale che, grazie alla digitalizzazione e all’alta tecnologia, investirà l’agricoltura a cui sono affidate la cura dei territori e il sostentamento alimentare della popolazione. Da tempo in Toscana ci muoviamo verso l’implementazione dell’agricoltura di precisione e stiamo sostenendo alcune buone pratiche attraverso i finanziamenti del Piano di sviluppo rurale. Tra le numerose esperienze voglio citare quelle su circa 1.000 ettari di vigneto nella zona di Montalcino, censiti con le tecnologie più avanzate, e con un gruppo di aziende apistiche pisane. L’intento è quello di raccogliere dati, grazie ad analisi delle immagini satellitari o fornite dai droni, importanti informazioni sulla composizione del suolo, sull’andamento vegetativo delle coltivazioni e sulla necessità di interventi di carattere fitosanitario, indicazioni utili a calibrare le concimazioni, l’uso dell’irrigazione e i trattamenti con fertilizzanti, così da ottenere la massima resa nel rispetto dell’ambiente”.

La Toscana, leader della piattaforma europea S3 per l’agricoltura di precisione, ha già ospitato un mese fa ad Alberese, nell’azienda agricola dimostrativa della Regione e a Firenze una due giorni dedicata alla digital economy agricola, dove si è discusso di progetti di ricerca su cibo e ambiente; degli investimenti nell’innovazione, anche con azioni dimostrative sul campo; dell’importanza della fotonica e della tecnologia nell’AgriFood. Le linee guida lungo le quali si sta muovendo la Toscana riguardano la digitalizzazione dell’agricoltura, l’innovazione forestale, l’attivazione di un cluster europeo sull’orticoltura, la creazione di una rete europea di aziende dimostrative per l’agricoltura di precisione, l’alimentazione, la gastronomia e le nuove tecnologie.

Fonte: Regione Toscana

Tags