Attualità

La Regione ha stanziato le risorse per riserve, parchi e biodiversità

Foto da www.parcosanrossore.org
Foto da www.parcosanrossore.org
Ulteriori 675 mila euro per il 2019 si aggiungono al contributo ordinario di circa 3 milioni e mezzo. Tra le attività finanziate i parchi della Maremma e delle Alpi Apuane.

 

La Regione ha deciso di stanziare  ulteriori 675 mila euro per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico toscano per il 2019, oltre al contributo ordinario di circa 3 milioni e mezzo. La cifra si aggiunge ai 520 mila euro di risorse già inserite in programmazione per gli anni 2020 e 2021. Lo stabilisce il Documento operativo annuale approvato nell’ultima giunta, in cui è racchiusa la programmazione per i parchi, le riserve e la biodiversità per il 2019.

Tra le attività finanziate i parchi della Maremma e delle Alpi Apuane, che attueranno progetti per la costruzione e la manutenzione straordinaria di infrastrutture per migliorare la fruibilità del loro territorio. Il parco di Migliarino invece attiverà, con i fondi dedicati già disponibili nel proprio bilancio, investimenti e manutenzione straordinaria nella tenuta di S. Rossore e nelle altre aree del parco.

In totale sono circa 425 mila euro nel 2019 dedicati alla gestione delle riserve naturali regionali. Intanto continua il processo di verifica del sistema delle aree protette dei Monti Livornesi e di Montioni, come previsto dalla Legge regionale 30/2015 che ha ridefinito i sistemi regionali delle aree naturali protette e della biodiversità.
Si prevede poi di procedere alla revisione e all’aggiornamento di alcuni regolamenti già esistenti con priorità per le Riserve naturali regionali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla (stanziamento previsto 44 mila euro).

Altri 37 mila euro saranno destinati a un piano per il monitoraggio del cinghiale nelle riserve naturali regionali. In continuità con il progetto MONITO-RARE del 2018, sarà sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione scientifica con i tre Atenei toscani rafforzando così l’attività dell’Osservatorio toscano per la Biodiversità sia in ambito terrestre che marino (risorse per 132 mila euro). Sul fronte della biodiversità marina, sarà incentivata l’attività dei 4 Centri di recupero e riabilitazione di tartarughe marine presenti in Toscana per 16.000 euro.

Festa dei parchi, Estate nei parchi, campagna di comunicazione dell’Osservatorio toscano per la Biodiversità: sono le iniziative per le quali la giunta toscana stanzia 30 mila euro. A queste si aggiunge infine il progetto a scala regionale per la progettazione di una rete di percorsi tematici nelle aree protette per altri 22 mila euro.

Fonte: Regione Toscana

Tags