In casa e in ufficio respiriamo una quantità incredibilmente alta di agenti inquinanti. Le piante possono ridurli fino all’80%.
di Marta Casa
13 marzo 2024
“Noi non viviamo, in realtà, sulla cima della solida terra ma sullo sfondo di un oceano d’aria”. (Talete)
«Le piante hanno già inventato il nostro futuro». Parole di Stefano Mancuso, docente all’Università di Firenze e uno dei più apprezzati studiosi a livello internazionale, ma anche un eccezionale divulgatore, incluso dal New Yorker tra i world changers, coloro cioè che sono destinati a cambiarci la vita. Davvero in futuro dovremmo prendere spunto dalle piante e perché?
“Il mondo vegetale nella sua evoluzione ha impiegato 500 milioni di anni per risolvere problemi che interessano anche noi uomini. Le soluzioni che hanno trovato le piante sono diverse da quelle che abbiamo elaborato noi animali e spesso più vantaggiose”. Così il mio mentore Stefano Mancuso, nonché insegnante a suo tempo, definisce il mondo vegetale, un mondo da cui imparare, un mondo di cui dovremmo, nella nostra vita quotidiana, sempre più circondarci.
Le piante hanno benefici indescrivibili sulla salute, migliorano la nostra concentrazione, ossigenano il nostro sangue, creano bellezza, disegnano gli ambienti, rinnovano gli ambienti stessi. È possibile progettare uno spazio interno ed esterno della casa con la loro presenza cambiando completamente l’energia di un luogo. Naturalmente questo richiede uno studio specifico e approfondito.
Sono insegnanti meravigliose le piante anche da un punto di vista sociale: con il loro sistema di comunicazione centralizzato non si organizzano intorno a un capo che dà direttive ma il sistema è organizzato come una grande comunità, come una rete di interconnessioni secondo un modello diffuso, quindi una sorta di “sistema comunitario sempre interconnesso”. Anche questo aspetto dovrebbe fare riflettere. Personalmente non smetto mai di imparare dalle piante la loro capacità di resilienza, la capacità di difendersi, la capacità di adattamento ai cambiamenti, in sostanza la loro incredibile intelligenza che credo sia di gran lunga maggiore rispetto alla nostra di esseri umani.
Stefano Mancuso spiega ancora rispetto all’imparare dalle piante:
“Noi viviamo a ritmi velocissimi, le piante invece al contrario non hanno fretta… È vero che i tempi delle piante sono molto diversi dai nostri. Ciò non toglie che le loro soluzioni possano tranquillamente coesistere con i nostri tempi. Molte delle cose che sono concepite come nuove e contemporanee, tipo Wikipedia o i Bitcoin, sono ispirate al modello di rete delle piante e si adattano perfettamente alle esigenze dei ritmi attuali così frenetici.
Un altro esempio: ispirandosi ai materiali delle piante è stato realizzato un tipo di veneziane che sulla base della luce si aprono e si chiudono senza alcun dispendio di energia. Anche questa è una soluzione modernissima che ad esempio porterebbe enormi risparmi se applicata a un grattacielo».
Progettare l’aria e il benessere indoor degli ambienti di vita
La progettazione non riguarda solo gli ambienti di vita ma è un principio che parte dall’invisibile, la progettazione parte dall’aria. Secondo la mia esperienza di bio architetto il benessere indoor degli ambienti è imprescindibile rispetto a quello outdoor.
Consapevoli del fatto che mediamente l’aria indoor di una casa è 5 volte più inquinata rispetto al mondo esterno, consapevoli del fatto che ignoriamo la quantità di forme tossiche presenti nell’aria, dovremmo porre l’attenzione anche su questo fondamentale aspetto: la qualità dell’aria degli ambienti che viviamo o vorremmo far vivere.
La cattiva notizia è che respiriamo una quantità di agenti inquinanti incredibilmente alta nella media durante il giorno, in ufficio la percentuale aumenta, fino a 500 agenti inquinanti mediamente sono presenti nell’aria. La buona notizia è che le piante possono ridurre fino all’80 % di questi inquinanti.
Secondo uno studio condotto dal governo indiano a Nuova Dehli, fra le città più inquinate del mondo, all’interno di un palazzo degli anni Ottanta sono state inserite 1.200 piante per circa 300 persone. Lo studio ha dimostrato che chi soggiorna in questo edificio per almeno 10 ore ha un aumento di ossigeno nel sangue dell’1%. Ha dimostrato poi una drastica diminuzione di patologie e un incredibile aumento di produttività fra le persone. Inoltre si riduce la capacità energetica degli edifici del 15% perchè serve meno ricambio d’aria. Si stima che la richiesta energetica del mondo crescerà del 30 % nei prossimi 10 anni. Il 40 % dell’energia del mondo è consumata oggigiorno da edifici.
In pratica questo studio del governo indiano dimostra che si tratta dell’edificio più sano di Nuova Dehli.
Ma quali sono le piante da utilizzare per creare questo benessere indoor e generare i suddetti benefici?
In questo breve video spiegherò i benefici delle regine del benessere: le piante. Spiegherò perché è importante la progettazione indoor degli ambienti e come coltivare l’aria pulita in casa e darò 3 utili consigli per metterlo in pratica fin da subito nella propria casa o luogo di lavoro. Buona visione e messa in pratica!
IL VIDEO
Realizzazioni
I miei piccoli angoli di verde amore. Per vedere la sezione scorri la pagina in basso nel sito www.lacasadelfengshui.it/progettare-casa-bio.
Progettare il benessere indoor – progettare con le piante (È POSSIBILE RICHIEDERE UNO STUDIO PRELIMINARE GRATUITO): www.lacasadelfengshui.it/progettare-casa-bio
Che possiate ricoprire la vostra casa di piante e beneficiare della loro preziosa e meravigliosa presenza nella vostra vita.
Marta Casa è un bio architetto “architetto secondo natura”, green designer, specializzata in architettura per la sostenibilità ambientale a Venezia e progettazione del verde a Firenze con conseguimento di Master in Futuro Vegetale Innovazione, piante e progetti con Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi.
È consulente certificata Feng Shui Chue Style della scuola di Master Chan Kun Wah di Edimburgo. Studiosa e ricercatrice di cultura orientale, coniuga sapere antico orientale e occidentale nella progettazione.
È fondatrice di ‘La Casa del Feng Shui’, studio di bioarchitettura progettazione e consulenza al’’isola d’Elba e operante fra isola d’Elba e Firenze. Per seguirla sulla sua pagina Facebook La Casa del Feng Shui. www.lacasadelfengshui.it
Aggiungi un commento