Fine luglio spettacolare tra arte, storia e archeologia: domenica 29 Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanelli, lunedì 30 Roberto Farinelli con la conferenza su “I Tesori di San Rabano”.
ALBERESE (Gr) – Due appuntamenti, quelli di fine luglio al Parco della Maremma, che coniugano natura, arte, storia e archeologia.
Domenica 29 luglio “La Musica perduta degli Etruschi”. Il ritrovo è alle 17,30 presso il Centro Visite del parco. Da lì ci si sposterà a piedi, lungo l’itinerario A6 – faunistico, per assistere a un evento unico sulla riscoperta della musica degli Etruschi attraverso una sorta di “dialogo scientifico” fra Simona Rafanelli, etruscologa e direttore scientifico del Museo Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia e la musica di Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista jazz di fama internazionale.
Un evento originale e imperdibile in una cornice suggestiva: le querce dell’Itinerario faunistico del Parco della Maremma, in cui riscoprire i suoni della natura ripercorsi attraverso strumenti appartenenti alle tradizioni etrusche.
L’evento è gratuito. Per partecipare è sufficiente prenotarsi contattando il Centro visite al numero 0564 407098, tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 20.
Lunedì 30 luglio è la volta de “I Tesori di San Rabano”, conferenza di Roberto Farinelli, ricercatore e professore aggregato di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Siena.
Una full immersion sulle origini di San Rabano, l’abbazia benedettina fondata dopo l’anno 1000 e i tesori che ha custodito e che sono riemersi durante il restauro. L’esperto archeologo Farinelli ripercorrerà la storia di questo magnifico monumento che rimane nascosto tra i lecci dei Monti dell’Uccellina.
L’appuntamento è al Centro visite alle ore 16. Da qui il gruppo raggiungerà San Rabano, percorrendo l’evocativo itinerario, con la guida Simone Franci che introdurrà il Parco della Maremma e racconterà la storia dell’abbazia.
Prenotazioni: 0564 407098 Biglietti: € 10 interi, € 5 ridotti
Aggiungi un commento