Conclusa la prima edizione del concorso “Le paludi della Toscana settentrionale”. Ai vincitori guide naturalistiche da campo.
di Iacopo Ricci
Mostrare la grande bellezza delle paludi toscane attraverso l’arte della fotografia, in grado di svelarne i linguaggi più segreti. È con questo intento che gli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità hanno lanciato il concorso fotografico “Le paludi della Toscana settentrionale: animali e piante nei loro habitat“, alla sua prima edizione, che si è appena concluso con la proclamazione dei vincitori.
Nella scelta di cosa fotografare i partecipanti non avranno avuto che l’imbarazzo della scelta. Le paludi della Toscana settentrionale (le poche sopravvissute all’intervento dell’uomo) sono ancora delle oasi di biodiversità. In special modo il Padule di Fucecchio, la più estesa palude interna italiana, area di sosta prediletta dagli uccelli migratori. Qui si trova una fauna sorprendente e unica: sono oltre 200 le specie di uccelli che vi si possono osservare nel corso dell’anno.
“Il nostro primo obiettivo nel lanciare questa proposta – spiegano gli organizzatori – è stato quello di incoraggiare un approccio alla fotografia che metta in luce le “trame nascoste” dietro a ogni immagine che la natura ci regala, e in questo caso le strette relazioni fra animali e piante negli habitat palustri della Toscana settentrionale. Il sistema di connessioni che ogni piccolo elemento naturale sottende è straordinario e la fotografia può essere una fra le varie forme di indagine, scoperta e riflessione“.
La partecipazione al concorso è stata gratuita. Ai vincitori guide naturalistiche da campo su uccelli, farfalle e rettili e ai primi cinque classificati anche la Guida del Padule di Fucecchio pubblicata dal Centro di Ricerca e Documentazione.
Visto il successo e l’interesse l’iniziativa, promettono gli organizzatori, sarà replicata nella primavera-estate 2022. Gli appassionati di fotografia naturalistica si tengano pronti.
Chi sono gli Amici del Padule di Fucecchio
Nata nel giugno 2015, l’associazione Amici del Padule di Fucecchio è formata da bird-watchers, fotografi, guide, ricercatori e appassionati, uniti dalla volontà di proteggere il grande valore naturalistico e culturale di quest’area umida che è una delle più importanti d’Europa.
L’associazione conta ad oggi circa 150 soci e raccoglie la maggior parte dei volontari che collaborano con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Aggiungi un commento