Rinnovabili

La geotermia toscana al Terra Madre Salone del Gusto di Torino

Parco delle Fumarole, Sasso Pisano. (Foto da it.wikipedia.org).
Parco delle Fumarole, Sasso Pisano. (Foto da it.wikipedia.org).
La “Toscana dal cuore caldo” partecipa anche quest’anno  alla kermesse internazionale. Il docufilm “Energia Libera Tutti” racconta la geotermia attraverso il gioco.

 

Dal 20 al 24 settembre si alzerà a Torino, nell’area del Lingotto Fiere, il sipario sulla dodicesima edizione di Terra madre Salone del Gusto. Un’edizione che vede tra i protagonisti anche la Toscana, presente con una nutrita squadra di cui fa parte anche CoSviG (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), tra i soci promotori e fondatori (insieme a SlowFood Toscana e la Fondazione Slow Food per la biodiversità) della CCER- Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, che raccoglie aziende del settore agroalimentare che usano, nei processi produttivi, energie rinnovabili e materie prime locali.

Già nella giornata di apertura le aree geotermiche toscane troveranno spazio subito dopo la conferenza stampa chiamata a presentare la comunità Terra Madre Toscana al Salone del Gusto 2018: domani giovedì 20 settembre, alle 11:30, verrà proiettato il docufilm Energia Libera tutti. 

Prodotto da Co.Svi.G con il supporto di Enel Green Power e la regia di Bruno Santini e Leonardo Scucchi, la pellicola racconta in modo originale e divertente l’attuale sviluppo economico nella Toscana dal cuore caldo, dove la geotermia è anche alla base di imprese green che utilizzano il calore geotermico nella trasformazione dei prodotti agricoli, nell’artigianato, nella ricerca e in molti altri campi d’interesse strategico. Il docufilm, della durata di 45 minuti, esplora, scopre e svela la Toscana geotermica attraverso il gioco del nascondino, lungo un itinerario tra le province di Pisa, Siena e Grosseto.

Fonte: Enel Spa

Tags