Appuntamenti Incontri

La Decrescita felice ci salverà: Maurizio Pallante a Barga e Lucca

Maurizio_Pallante
Sostenitore di una nuova politica economica slegata dai vecchi modelli produttivistici, Pallante incontrerà la popolazione e gli studenti il 1° e 2 febbraio.

 

BARGA – LUCCA – Venerdì 1 e sabato 2 febbraio a Barga e a Lucca si terranno alcuni incontri con Maurizio Pallante Pallante, fondatore nel 2007 del Movimento Decrescita Felice e promotore di un recente appello per una nuova politica.

Venerdì 1 febbraio Maurizio Pallante incontrerà la popolazione alle 21:00 presso la Sala parrocchiale di Filecchio di Barga (l’incontro sarà preceduto per chi vuole da un buffet vegetariano con polenta su prenotazione preparato dal Comitato Paesano di Filecchio).
Sabato 2 febbraio alle 10:45 Pallante incontrerà alcune classi dei Licei Pascoli e Ariosto dell’ISI di Barga nel refettorio del Conservatorio Santa Elisabetta nel centro storico di Barga.
Infine, sabato 2 alle 17:00 l’autore sarà intervistato da Alessio Ciacci in un incontro con apericena nella libreria Luccalibri presso la stazione di Lucca.

Autore di numerosi saggi (l’ultimo dei quali, Sostenibilità equità solidarietà. Un manifesto politico e culturale, uscito nel 2018), Maurizio Pallante sostiene la necessità di indirizzarci verso una politica e un’economia centrate sulla sostenibilità e l’equità.
Per Pallante è fondamentale che le innovazioni tecnologiche non siano più finalizzate alla crescita del PIL ma all’incremento dell’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi: solo così si possono liberare le risorse necessarie per creare nuova occupazione utile.
È urgente dunque avviare una nuova politica economica e industriale che sia slegata dai vecchi modelli produttivisti e che ponga al centro una visione ecologica non solo eticamente motivata ma anche economicamente sostenibile.

La serata di venerdì a Filecchio è organizzata dal “Gruppo di Sostegno all’Appello di Pallante” della provincia di Lucca (che organizza anche l’incontro di sabato 2 pomeriggio a Luccalibri) con la collaborazione dei tre Gruppi d’Acquisto Solidale della valle (il GAS di Barga, il GAS di Gallicano e il GAS della Garfagnana) e de “La Libreria” di Claudio Crudeli di Castelnuovo Garfagnana che metterà a disposizione i libri dell’autore.
Chi vuole prenotarsi per il buffet vegetariano può telefonare al 338 65.04.192.

Tags