Senza impatto - di Zero Waste Italy

Incontro dei Comuni e comunità Rifiuti Zero della Toscana: verso una Valdera pulita e sostenibile

Valdera-Comuni-Rifiuti-Zero_Toscana-ambiente

Sabato 20 luglio a Palaia parleremo di buone pratiche. Focus sulla Valdera dove le proposte di nuovi impianti rischiano di sacrificare quest’area per sempre.

 

di Laura Lo Presti
17 luglio 2024

locandina Palaia 2024PALAIA (Pi) – Per il secondo anno consecutivo nella giornata di sabato 20 luglio il comune di Palaia ospiterà l’incontro regionale dei Comuni e delle Comunità Rifiuti Zero della Toscana, organizzato in collaborazione con le associazioni Zero Waste Italy e TAT Montefoscoli.
La mattina saranno prevalentemente i Comuni toscani Rifiuti Zero a essere protagonisti mentre nel pomeriggio i contributi daranno maggior spazio a movimenti e associazioni in una sinergia tra istituzioni e comunità locali quale modello democratico di discussione, con l’obbiettivo comune della tutela della salute, dell’ambiente e del rispetto dei contesti territoriali.

In particolar modo i temi al centro del confronto saranno quelli relativi all’implementazione delle buone pratiche Rifiuti Zero come il “diritto alla riparazione”, la riduzione a monte degli scarti, il riciclo e l’Economia Circolare fondata sul recupero delle materie prime.

In questo senso verranno messi a punto aggiornamenti sull’iter di approvazione del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, specialmente in specifici contesti come quello della Valdera dove si sono addensate nuove proposte impiantistiche che rischiano di sacrificare in modo irreversibile un’area che già adesso riceve rifiuti da tutta la Toscana e oltre. Ma anche Livorno e Montale, che da decenni convivono con l’inceneritore e nonostante proclami, mancate promesse e passi falsi ancora non trovano la strada della chiusura.

Un focus sarà dedicato a fare il punto sul lavoro in corso di svolgimento del Tavolo Tecnico promosso da Zero Waste italy e Reti Ambiente circa l’individuazione di tutte le strategie per ridurre gli smaltimenti e delle modalità impiantistiche rigorosamente a freddo (senza il ricorso a trattamenti termici) per recuperare ulteriori risorse dal RUR (Rifiuto Urbano Residuo).

L’incontro servirà anche a preparare gli obiettivi e le modalità per la manifestazione regionale da tenersi nei prossimi mesi in Valdera, a favore dell’applicazione della strategia Rifiuti Zero e di sempre più estesi processi partecipativi nella tutela dei territori e delle nuove generazioni.







Aggiungi un commento

Clicca qui per lasciare un commento