Un programma di escursioni per conoscere meglio il lupo, ma anche le aziende che hanno imparato a difendersi dai suoi attacchi. Progetto finanziato dalla Regione e dalla Provincia di Grosseto.
GROSSETO – È ai nastri di partenza il progetto “I Sentieri del Lupo” targato Legambiente, in collaborazione con Terramare e DifesAttiva, finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto. Un programma di incontri per sensibilizzare le comunità delle province di Grosseto, Siena e Arezzo sul tema della conservazione della specie lupo. In queste aree infatti la presenza di quest’animale sta causando molta tensione, in particolare tra gli allevatori. Gli incontri dovranno servire a darne un’immagine più corretta.
Il progetto si articola in sei escursioni, con l’accompagnamento di guide ambientali, nelle località di Grosseto, Siena e Arezzo dove si sono verificati episodi di attacchi alle greggi. I trekking su “I sentieri del Lupo” sono veri e propri itinerari immersi nella natura e nella vita delle aziende che, con impegno e dedizione, si sono dotate di strumenti di protezione del gregge. Durante ogni appuntamento i partecipanti potranno degustare i prodotti e conoscere più a fondo la cultura della pastorizia e la sua importanza per gli equilibri ambientali.
Il primo incontro si terrà il 25 febbraio a Montemerano (GR). Seguirà il 27 febbraio dalle ore 10:00 al Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente, Enaoli (Gr), un evento formativo per guide ambientali escursionistiche. Interverranno Nunzio D’Apolito di Legambiente con un focus sugli aspetti morfologici e comportamentali del lupo; Maurizio Zaccherotti, consulente tecnico della Provincia di Grosseto che illustrerà il Piano Provinciale per la riduzione del randagismo canino e affronterà il tema della gestione del conflitto; Luisa Vielmi che racconterà l’esperienza di DifesAttiva, un’associazione di allevatori nata dal progetto Life Medwolf che si sono dotati di misure di protezione del gregge. La giornata terminerà con una visita all’azienda “Le Tofane”, nel Parco della Maremma, parte della rete di DifesAttiva.
Per info: 0564 48771 educazioneambientale@festambiente.it
Aggiungi un commento