È il sesto installato da Publiacqua nel Valdarno. Gli altri cinque hanno erogato in due anni oltre 1,6 milioni di litri, con grande beneficio per l’ambiente
FIGLINE VALDARNO (AR) – Il primo fontanello installato da Publiacqua nel territorio comunale di Incisa e Figline (che è il sesto in Valdarno) è stato inaugurato stamattina alla Massa.
Gli altri cinque fontanelli presenti sul territorio (due a Montevarchi, uno a Pian di Scò, Terranuova Bracciolini e Reggello) dal gennaio 2015 al dicembre 2016 hanno erogato oltre 1,6 milioni di litri di acqua.
Nel 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio sono stati installati 90 fontanelli che dal 2011 al 2016 hanno erogato oltre 280 milioni di litri di acqua. Tradotto in cifre, un risparmio per l’ambiente di 186 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie un ulteriore risparmio di oltre 74,5 milioni di euro.
Numeri, quelli appena elencati, che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
Fonte: Publiacqua Spa
Aggiungi un commento