Singoli e famiglie potranno partecipare alla pulizia delle spiagge del 5 e 6 gennaio e poi postare le foto sui social di GoVersilia.
LUCCA – La Befana in salsa versiliana quest’anno porterà nel suo sacco, oltre al carbone, anche i rifiuti trasportati dal mare.
“La Befana vien dal mare” è la nuova iniziativa del gruppo GoVersilia che si terrà in Versilia il 5 e 6 gennaio. Una Befana solitaria che andrà in giro per le spiagge a raccogliere rifiuti già la sera del 5 gennaio.
Gli organizzatori avrebbero voluto invitare la cara vecchietta in un unico luogo per donare carbone o dolcetti ai bambini ma la situazione pandemica non lo consente. Allora la Befana in Versilia ha pensato di riempire un sacco con tutto ciò che l’uomo produce e il mare restituisce alla battigia.
“La Befana quest’anno ci insegna a preservare l’ambiente e a mantenere le spiagge pulite. Perché pulire incentiva a non sporcare” ci ricorda Katia Corfini, ideatrice del progetto e presidente di GoVersilia.
Sempre in solitaria il giorno 6 la Befana si aggirerà per le spiagge continuando a raccogliere detriti. Ma l’esempio della Befana può essere seguito da tutti, è l’invito degli organizzatori. Per questo chiunque ne avrà la possibilità e la voglia, sempre in solitaria o con la propria famiglia, potrà raccogliere un pezzo di plastica contribuendo al progetto. Perchè non è importante la quantità di ciò che si raccoglie ma la qualità del gesto e portare via dalla spiaggia anche solo un tappo di bottiglia è sufficiente a mandare un segnale per il pianeta.
Coloro che parteciperanno all’iniziativa sono invitati a scattare immagini e inviarle via email all’Associazione/Gruppo GoVersilia all’indirizzo goversilia@gmail.com e/o pubblicarle direttamente sulla pagina Facebook di GoVersilia fino al 9 gennaio con gli hashtags #goversilia #labefanaviendalmare. La foto più interessante sarà premiata.
Per l’occasione, seppure non ancora disponibile per i giorni 5 e 6 gennaio, in collaborazione con GoVersilia alcuni artigiani locali stanno costruendo un contenitore per la raccolta della plastica che il mare restituisce ogni giorno alla battigia.
Aggiungi un commento