Rifiuti e riciclo

In rampa di lancio la terza edizione del concorso prodotti Rifiuti Zero

concorso-prodotti-rifiuti-zero_Toscana-ambiente

Sono aperte le iscrizioni al concorso che premia le aziende che rispettano l’ambiente e la natura. Domande entro il 15 luglio.

 

Redazione
12 aprile 2024

CAPANNORI (Lu) – La vetrina dei prodotti Rifiuti Zero nasce da un’iniziativa del Centro di Ricerca di Rifiuti Zero di Capannori in collaborazione con le famiglie Rifiuti Zero, Zero Waste Italy e l’associazione Ambiente e Futuro per RZ. Il fine è quello di premiare le aziende che rispettano l’ambiente e la natura e che attraverso i loro prodotti perseguono un orientamento di economia circolare in termini di uso, riuso, riparazione, smontaggio, riciclo e compostaggio. I criteri di riferimento per la valutazione dei prodotti sono: la lunga durata, la facilità di riciclaggio, i materiali riciclati e l’educazione al rispetto della natura.

Concorso-prodotti-Rifiuti-Zero-2024-Toscana-ambienteTra i premiati dell’ultima edizione si sono distinti gli appendini di Naturanda, prodotti dalla Cartiera Bartoli di Capannori-Lucca e la vernice in grafene di Bedimensional di Genova come prodotti più innovativi e sostenibili del 2023. I primi, di cartoncino rigido proveniente completamente da riciclo, offrono un’alternativa sostenibile agli appendini tradizionali di plastica, metallo o legno e contribusicono a fronteggiare il problema crescente dell’abbigliamento usa e getta. La vernice in grafene sostituisce il film di plastica nelle batterie e aumenta l’efficienza nella dispersione del calore generato, migliora l’efficienza delle batterie e utilizza il grafene come materiale alternativo ai metalli critici e alle terre rare riducendo gli impatti ambientali e geopolitici.

Come per l’edizione precedente ogni azienda impegnata a promuovere prodotti sempre più sostenibili (alternative alle plastiche in primo luogo) può iscriversi al concorso inviando una breve lettera di presentazione e una scheda descrittiva dei prodotti da sottoporre alla giuria entro il 15 luglio 2024. Come nelle edizioni precedenti verranno premiati 10 prodotti e un vincitore assoluto dell’anno. La premiazione avrà luogo nella cornice dell’incontro della Confederazione imprese circolari a scarto zero che si terrà al Parco Scientifico di Segromigno in Monte (Capannori) il 22 e 23 novenbre 2024. Qui il link per compilare il modulo di domanda.

Tags