Appuntamenti Incontri

“In questo mondo”, all’Odeon Firenze la storia delle donne pastore in Italia

DonnePastoreAnnaKauber_1
Domenica 24 marzo il film di Anna Kauber. La fotografia di un mondo dove l’approccio femminile implica la cura degli animali e la tutela di una straordinaria biodiversità.

 

FIRENZE – Domenica 24 marzo (ore 10.30) Cinema Odeon Firenze, LEF Libreria Editrice Fiorentina e La Fierucola, in collaborazione con Firenze Bio e Terra Nuova, presentano il film IN QUESTO MONDO, alla presenza della regista Anna Kauber e delle pastore Gabriella Michelozzi, Angela Saba e Ombretta Cavani. A seguire la presentazione del libro “Maria delle pecore” (Ed. LEF). La giornata è in ricordo dell’agricoltore-custode Luca Robustelli.

In questo mondo, vincitore del Premio Miglior Documentario per Italiana.Doc all’ultimo Festival di Torino, racconta la vita delle donne pastore italiane attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni: impegnate quotidianamente nella loro attività, vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali ed economiche della comunità in cui vivono.

Il film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi profondamente nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto che si creano diventano la linea narrativa, intima e spontanea, che introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate.

Le riprese del film sono durate due anni e il montaggio è firmato da Esmeralda Calabria, professionista di livello internazionale collaboratrice dei più noti registi italiani. Il documentario offre una rappresentazione di questo insolito mondo dove l’approccio femminile implica la cura degli animali, la tutela di una straordinaria biodiversità e la preservazione dei paesaggi italiani d’alta quota.

IN QUESTO MONDO (Italia, 97′) – Un film di Anna Kauber
Cinema Odeon Firenze
Tel. 055 214068

Tags