I Carabinieri di Impruneta segnalano ai Forestali 140 chilogrammi di rifiuti pericolosi abbandonati da due carrozzieri che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.
IMPRUNETA (Fi) – I Carabinieri Forestali di San Casciano in Val di Pesa hanno rilevato, nei giorni scorsi, lo sversamento e l’abbandono di rifiuti speciali pericolosi nei pressi del corso d’acqua affluente del fosso dei Tre Fossati, in via Codacci. Si trattava di polvere grigiastra maleodorante, 140 chilogrammi di rifiuti tra fanghi e polveri, parte in soluzione liquida.
Il personale dell’Arpat di Firenze, chiamato in causa, ha provveduto a prelevare dei campioni per le successive analisi. Dai risultati è emerso trattarsi di rifiuti con le specifiche di pericolo HP 14 (ecotossico) – categoria che si applica ai rifiuti che contengono una o più sostanze classificate come altamente tossiche per l’ambiente acquatico – con ogni probabilità derivanti da lavorazioni svolte in carrozzerie o nel comparto del legno.
Le indagini svolte dai militari hanno permesso di individuare i due autori dello sversamento, risultati titolari di una carrozzeria, che sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi in base al Testo unico ambientale.
Segnalazione: Carabinieri – Comando provinciale di Firenze
Aggiungi un commento