Appuntamenti Incontri

Illuminazione e Tantrismo: conferenza e film all’Odeon di Firenze

J. Krishnamurti
J. Krishnamurti
Mercoledì 10 il primo del nuovo ciclo di incontri in collaborazione con la One World University di Kerala (India) per aprire un dialogo e un confronto con idee e saperi dall’Oriente.

 

FIRENZE – Dopo il successo della passata stagione, dal 10 ottobre al 23 gennaio arriva al Cinema Odeon di Firenze la prima parte del nuovo ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, diretto da Gloria Germani e in collaborazione con One World University – Kerala India. Quattro conferenze, con interventi di studiosi ed esperti, seguite da altrettanti film (tutti in prima nazionale), per aprire un dialogo e un confronto con idee e saperi che provengono dall’Oriente.

Tantra
Tantra

Il primo appuntamento mercoledì 10 ottobre alle 18.30: Illuminazione e Tantrismo –con Diego Manzi (studioso di mitologia indiana e Tantrismo) e Purnananda Zanoni (studioso di lingua e filosofia sanscrita).
“Tantra” significa letteralmente “telaio” e “continuità, flusso ininterrotto”. L’essenza della realtà è vista nell’istante vibrazionale (che richiama molto il concetto di Entaglement scoperto oggi dalla Fisica quantistica) e le pratiche che vi conducono consentono di raggiungere l’Illuminazione.

Film ore 21 – Krishnamurti: la sfida del cambiamento (USA, 80′) – diretto da Michael Mendizza – Versione originale con sottotitoli in italiano.
Attraverso rari filmati e documenti d’archivio, il film racconta la straordinaria vita e il pensiero di J. Krishnamurti. Riconosciuto dalla Società Teosofica come il nuovo Cristo, egli si rifiutò di incarnare questo ruolo. Il suo insegnamento insiste sul fatto che “la Verità è una strada senza sentieri”. Amico tra gli altri del fisico David Bohm, contribuì a costruire un ponte tra il cosiddetto misticismo e la scienza: si parla in proposito di “misticismo quantico”.

Info: Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
Biglietto conferenza + film: euro 10
Apericena indiano (ore 20): euro 10 (facoltativo e su prenotazione obbligatoria)   www.odeonfirenze.com

Tags