Inquinamento

Prato, Carmignano e Vernio dicono no al Glifosato. Il Wwf: e Pistoia?

Spandimento-di-fitofarmaci-e-diserbanti-1-735x419
L’appello dal circolo Wwf Pistoia – Prato: “Anche Arpat documenta valori medi di pesticidi totali molto alti nei corsi d’acqua della zona”.

 

PISTOIA – Anche Pistoia batta un colpo. E dopo il Comune di Prato, che sta predisponendo una specifica ordinanza, e quelli di Carmignano e Vernio che l’hanno già fatto, si decida a seguirne l’esempio e dire “no” all’utilizzo del Glifosate, uno dei più diffusi diserbanti usati in agricoltura, sospettato di essere cancerogeno.

L’appello arriva dal circolo WWF di Pistoia – Prato. “Diverse nazioni l’hanno già messo al bando – spiegano dall’associazione- Il WWF si sta battendo da anni per metterlo fuori legge a livello europeo. E sono state fatte diverse petizioni, firmate da migliaia di cittadini e sigle varie, che si sono unite a questa battaglia”.

Nel frattempo si può già fare qualcosa a livello locale. “Le iniziative dei 3 Comuni del pratese non possono che essere accolte con favore e sollievo, considerando la direzione purtroppo contraria intrapresa dalla Regione Toscana che, con una delibera di fine luglio, ne consente invece l’utilizzo, insieme ad altri prodotti fitosanitari, anche nelle aree di salvaguardia dei bacini di prelievo di acqua per uso idropotabile. E’ evidente che sul territorio vi sono, per fortuna, amministrazioni più lungimiranti e più vicine alla salute dei cittadini e dell’ambiente”.

A Pistoia e dintorni, zona di vivai, come è noto si fa grande uso di pesticidi. La stessa ARPAT nel marzo di quest’anno scrive che “i valori della media annua dei Pesticidi Totali nei corsi d’acqua di questa zona sono risultati molto alti, oltre 30 volte il limite per il Fosso Quadrelli, 20 volte per la Brana. Il maggior contributo è dovuto a Glifosate e AMPA, oltre a vari erbicidi come Oxadiazon, Oxifluorfen e Pendimethalin.”
Stando così le cose, conclude il WWF, “impedire l’utilizzo del Glifosate sarebbe un gesto di grande civiltà, in attesa che vi siano definitivi divieti sul fronte legislativo.

Tags