A Monte Perone visita guidata (gratuita) con i ricercatori e la televisione francese. Prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio.
Redazione
27 maggio 2024
ISOLA D’ELBA (Li) – Tutto nasce dalla foto di un bruco che non doveva esserci, da una farfalla avvistata nel 1939 da entomologi tedeschi che si è rivelata qualcos’altro di molto più raro e unico.
E’ stato così, partendo dalla scoperta della Zerynthia Cassandra alla quale nessuno credeva, che 15 anni fa è nato, grazie a un progetto congiunto di Enel e Legambiente, il Santuario delle Farfalle dell’Elba dedicato alla memoria di Ornella Casnati, la fotografa/maga che stregava i piccoli animali e che non ha potuto veder realizzato il suo sogno tra i prati verdi punteggiati di crocus di Monte Perone e i crinali ventosi fioriti di viole.
Il 2 giugno in occasione di “Voler bene all’Italia”, la giornata dei piccoli Comuni, Legambiente, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Università di Firenze e World Biodiversity Association (WBA) festeggeranno alla grande il 15esimo anniversario dell’istituzione del Santuario delle Farfalle “Ornella Casnati”, che percorre il confine tra i comuni di Marciana e Campo nell’Elba e si inoltra nel cuore verde del Parco Nazionale sulla cresta che scopre la montagna elbana, i paesi e le isole.
La Festa delle Farfalle e degli impollinatori si terrà nel Santuario dedicato alla fotografa scomparsa che si snoda lungo il tratto forse più frequentato delle Grande Traversata Elbana. L’itinerario si presenta vestito a festa con la cartellonistica completamente rinnovata e un’adesione di grande prestigio: quella del National Biodiversity Future Center (NBF), il progetto finanziato da NextGeneration EU e dal Governo italiano con il PNRR al quale partecipano oltre 1.500 ricercatori e 48 enti partner impegnati a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità.
A rendere ancora più speciale il compleanno del Santuario delle farfalle la partecipazione di Télévision française 1 (TF1), la principale televisione pubblica francese che seguirà la passeggiata, parteciperà ai festeggiamenti e la notte seguirà gli entomologi dell’università di Firenze e della World Biodiversity Association alla ricerca – e alla cattura con le trappole luminose – delle miriadi di falene che popolano la notte elbana.
Il programma della festa
Appuntamento domenica 2 giugno alle 10,30 all’area picnic di Monte Perone.
Passeggiata guidata nel Santuario Ornella Casnati alla ricerca di farfalle, fiori e storie con i ricercatori dell’Università di Firenze e WBA e le guide di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Percorso facile di circa 4 Km, necessari scarpe adatte, cappellino e acqua.
Al ritorno a Monte Perone picnic vegetariano con prodotti tipici elbani offerto da Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Concerto acustico dei Ravanatera Canzoniere d’Isole sul prato di Monte Perone.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro il 31 maggio a legambientearcipelago@gmail.com – 339 8801478
Aggiungi un commento