Appuntamenti

Il Santuario delle Farfalle compie 15 anni: il 2 giugno grande festa all’Isola d’Elba

Santuario-farfalle-Elba_Toscana-ambiente
Foto Legambiente Arcipelago toscano

A Monte Perone visita guidata (gratuita) con i ricercatori e la televisione francese. Prenotazione obbligatoria entro il 31 maggio.

 

Redazione
27 maggio 2024

Esemplare di Zerynthia cassandra (foto Università di Firenze)
Esemplare di Zerynthia cassandra (foto Università di Firenze)

ISOLA D’ELBA (Li) – Tutto nasce dalla foto di un bruco che non doveva esserci, da una farfalla avvistata nel 1939 da entomologi tedeschi che si è rivelata qualcos’altro di molto più raro e unico.
E’ stato così, partendo dalla scoperta della Zerynthia Cassandra alla quale nessuno credeva, che 15 anni fa è nato, grazie a un progetto congiunto di Enel e Legambiente, il Santuario delle Farfalle dell’Elba dedicato alla memoria di Ornella Casnati, la fotografa/maga che stregava i piccoli animali e che non ha potuto veder realizzato il suo sogno tra i prati verdi punteggiati di crocus di Monte Perone e i crinali ventosi fioriti di viole.

 Il 2 giugno in occasione di “Voler bene all’Italia”, la giornata dei piccoli Comuni, Legambiente, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Università di Firenze e World Biodiversity Association (WBA) festeggeranno alla grande il 15esimo anniversario dell’istituzione del Santuario delle Farfalle “Ornella Casnati”, che percorre il confine tra i comuni di Marciana e Campo nell’Elba e si inoltra nel cuore verde del Parco Nazionale sulla cresta che scopre la montagna elbana, i paesi e le isole.

La Festa delle Farfalle e degli impollinatori si terrà nel Santuario dedicato alla fotografa scomparsa che si snoda lungo il tratto forse più frequentato delle Grande Traversata Elbana. L’itinerario si presenta vestito a festa con la cartellonistica completamente rinnovata e un’adesione di grande prestigio: quella del National Biodiversity Future Center (NBF), il progetto finanziato da NextGeneration EU e dal Governo italiano con il PNRR al quale partecipano oltre 1.500 ricercatori e 48 enti partner impegnati a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità.

A rendere ancora più speciale il compleanno del Santuario delle farfalle la partecipazione di Télévision française 1 (TF1), la principale televisione pubblica francese che seguirà la passeggiata, parteciperà ai festeggiamenti e la notte seguirà gli entomologi dell’università di Firenze e della World Biodiversity Association alla ricerca – e alla cattura con le trappole luminose – delle miriadi di falene che popolano la notte elbana.

Il programma della festa

Appuntamento domenica 2 giugno alle 10,30 all’area picnic di Monte Perone.
Passeggiata guidata nel Santuario Ornella Casnati alla ricerca di farfalle, fiori e storie con i ricercatori dell’Università di Firenze e WBA e le guide di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Percorso facile di circa 4 Km, necessari scarpe adatte, cappellino e acqua.
Al ritorno a Monte Perone picnic vegetariano con prodotti tipici elbani offerto da Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Concerto acustico dei Ravanatera Canzoniere d’Isole sul prato di Monte Perone.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione entro il 31 maggiolegambientearcipelago@gmail.com – 339 8801478

xxx

Tags