Appuntamenti Ecosistema

Ponte del Primo Maggio della biodiversità al Bioparco dei Frignoli

Prati_Camporaghena

Dal 28 aprile al 1° maggio quattro giornate a tema sulla fitoterapia e sulle peonie selvatiche, escursioni alla scoperta delle fioriture di primavera, scampagnata al Bioparco. A cura di Legambiente Lunigiana.

FIVIZZANO (Ms) – Il Bioparco dei Frignoli sta scaldando i motori per la stagione primavera/estate 2018 con una 4 giorni di avvincenti attività a tema, il cui filo conduttore coincide con la ‘mission’ del Centro gestito da Cooperativa AlterEco e Legambiente: vivere e conoscere la biodiversità.
Sabato 28 aprile è anche l’avvio del corso sulle erbe spontanee di uso tradizionale che terminerà a fine giugno e coinvolgerà i partecipanti sugli usi curativi delle erbe, seguiti da Francesca Malfanti (biologa, erborista e curatrice del Frignoli).

Domenica 29 aprile sarà tutta dedicata alle peonie selvatiche, bellissimi ed effimeri fiori osservabili in questo periodo grazie alla collezione dell’orto botanico del Frignoli che ne ha raccolto molte specie che nascono spontaneamente sulle montagne di tutto il mondo. A illustrare questa specie penserà Angelo Lippi, esperto dell’Associazione AdiPA di Lucca e già curatore dell’Orto Botanico di Lucca. Nel pomeriggio non mancherà anche l’animazione a tema per famiglie.

peonie selvatiche

Lunedi 30 aprile sarà il momento dell’uscita in ambiente con un’escursione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per godere dello spettacolare scenario dei Prati di Camporaghena, tra le ultime praterie secondarie umide, che costituiscono un habitat prezioso per le specie floristiche ospitate come narcisi e orchidee selvatiche. Un luogo che rischia l’estinzione per l’abbandono della pratica del pascolo brado.

Per il Primo Maggio il Bioparco dei Frignoli ospiterà chiunque voglia passare una giornata tranquilla e interessante immersi nella natura, con aree attrezzate per il pic-nic e il barbecue autogestito, oppure gustare i ‘taglieri del frignoli’ arricchiti per l’occasione da tanti baccelli. Le famiglie potranno godersi anche la visita all’orto botanico e al grande acquario fluviale delle trote e il nuovo anfibiario che custodisce tritoni, salamandre e anfibi, o passeggiare ammirando i grandi alberi che formano boschetti di varie specie, resti del grande vivaio forestale degli inizi del Novecento.

Ponte del 1° Maggio della Biodiversità
Seminari in natura, escursioni botaniche, merende, giornata delle Peonie, pic-nic al Bioparco
28 aprile/1° maggio 2018
Bioparco dei Frignoli (Fivizzano) Lunigiana

Promozione e organizzazione
Bioparco dei Frignoli   – Legambiente – Coop. AlterEco
Info e prenotazioni
Legambiente  338 58.14.482  segreteria@lunigianasostenibile.it  www.lunigianasostenibile.it