Venerdì 17 febbraio a San Rossore il convegno “La difficile conservazione del fratino” insieme a Legambiente Pisa e al Centro Ornitologico Toscano.
di Gabriella Congedo
15 febbraio 2023
PISA – La sua abilità nel mimetizzarsi per sfuggire ai predatori l’ha reso invece estremamente vulnerabile alle attività dell’uomo. Sì, perché il fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo uccello appartenente al gruppo dei limicoli, fa il nido sulle dune sabbiose delle nostre spiagge scavando una fossetta pressoché invisibile dove depone tre uova. Si insedia nel mese di aprile e dopo un mese di cova nascono i pulcini. E qui sorge il problema: i nidi sono invisibili a occhi non esperti e finiscono facilmente calpestati dai bagnanti o schiacciati dai trattori che livellano e setacciano la sabbia. E così il successo riproduttivo di questa specie è bassissimo e la maggior parte delle coppie non riesce a far involare i suoi piccoli.
In Toscana ne sono rimaste poche coppie: tra i pochi ambienti favorevoli alla nidificazione del fratino Marina di Vecchiano, Lecciona e San Rossore. Ed è appunto nella tenuta di San Rossore che venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19, presso la Sala Gronchi (loc. Cascine Vecchie) si terrà il convegno “La difficile conservazione del fratino, specie bandiera degli ecosistemi dunali”.
Sarà un’occasione per conoscere assieme a Luca Puglisi, presidente del Centro Ornitologico Toscano, la biologia e l’ecologia di questo carismatico uccellino delle spiagge e capire quali sono le minacce di disturbo alla nidificazione e alla vita di questo mimetico animale. Andrea Somma, socio e volontario di Legambiente Pisa, illustrerà quali sono state in questi anni le azioni che, di concerto con altre associazioni ambientaliste del territorio, Comune di Vecchiano ed Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, sono state portate avanti per aumentare la consapevolezza delle persone che frequentano le spiagge e la protezione di aree dunali favorevoli alla nidificazione del fratino.
In apertura i saluti istituzionali di Lorenzo Bani, presidente dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano. A seguire con i loro interventi: Luca Puglisi, presidente del Centro Ornitologico Toscano; Andrea Somma, volontario di Legambiente Pisa.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita e la sala aperta al pubblico.
Aggiungi un commento