Appuntamenti

Il disastro dell’Ilva di Taranto, tutto esaurito a Prato per il film “Palazzina Laf”

Ilva-palazzina-laf-taranto-Toscana-ambiente

Mercoledì 21 febbraio il film che racconta la crisi occupazionale e ambientale dell’Ilva alla presenza degli attori protagonisti.

 

Redazione
19 febbraio 2024

PRATO – Mercoledì 21 febbraio al Cinema Terminale di via Carbonia 31 è in programma un doppio appuntamento promosso nell’ambito del Social Forum con la proiezione del film ‘Palazzina Laf’ alla presenza degli attori Elio Germano e Michele Riondino. Il film, girato presso le acciaierie di Piombino, è tratto da vicende realmente accadute all’Ilva di Taranto e racconta la crisi occupazionale e ambientale attraverso la vicenda di dipendenti scomodi, confinati nella Palazzina Laf e tenuti forzosamente inoperosi con l’obiettivo di farli impazzire nel dileggio generale dei colleghi.

Ilva-palazzina-laf-taranto-Toscana-ambienteCaterino è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale alla fine degli anni Novanta ma i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui vogliono liberarsi. L’operaio, in cambio, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina Laf dove alcuni dipendenti sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è. L’iniziativa sarà occasione per affrontare le questioni legate al diritto al lavoro dignitoso e alle vertenze per riscattarlo – dichiarano gli organizzatori del Social Forum – contando anche sulla partecipazione del Collettivo di Fabbrica ex-GKN e del Movimento 8×5″.

Le scene travalicano l’aspetto cinematografico per ripresentarsi, purtroppo, anche nella realtà del contesto locale dove “dal distretto tessile alle imprese industriali, come l’ex-GKN, nella Piana toscana dilaga il ricatto della precarietà fino allo sfruttamento, e dove però collettivi e movimenti sindacali cercano di riscattare parimenti i diritti alla salute e al lavoro dignitoso anche in ottica di una riconversione ecologica. Proprio nel contesto attuale di nuove privatizzazioni del patrimonio pubblico, della crescente speculazione finanziaria e nella contrazione dei settori produttivi a vantaggio della rendita immobiliare, la vicenda assume ancora più rilevanza”.

L’iniziativa è promossa anche dal Comitato 25 Aprile e si inserisce nella rassegna di eventi di avvicinamento al Festival della Letteratura Working Class promosso dallo stesso Collettivo di Fabbrica. Entrambe le proiezioni delle 18.30 e delle ore 21.00 hanno registrato il tutto esaurito in occasione della prevendita.
Informazioni: socialforum.prato@gmail.com

Tags