Il riconoscimento per l’uso di sistemi informativi geografici avanzati. Grandi vantaggi per la raccolta dei rifiuti, la qualità dell’aria e delle acque.
PISA – Nelle scorse settimane il Comune di Pisa, rappresentato dal responsabile Direzione Ambiente Marco Redini, è stato premiato a Roma nel corso della conferenza ESRI Italia con la motivazione “Best practice nell’utilizzo di metodologie GIS (Sistema informativo geografico) per il miglioramento dei processi decisionali in ambito ambientale”. La Conferenza ESRI Italia è la manifestazione più completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali, della geolocalizzazione e della geomatica, che coinvolge ogni anno più di duemila persone del settore.
Il Comune di Pisa ha messo a punto negli ultimi anni un database di dati geografici (geo database) che è utilizzato da una serie di avanzati strumenti software di tipo GIS (Sistema informativo geografico) e Business Intelligence che consentono di rendere estremamente efficienti ed efficaci molti processi. Il Comune è stato affiancato da un’azienda toscana, Sistemi Territoriali di Cascina, storico partner ESRI e tra le prime aziende italiane specializzate in queste tecnologie.
Il Comune di Pisa si configura così come uno dei più tecnologici e avanzati in Italia, in ottica di smart cities, ovvero di città che fanno un uso “intelligente” della tecnologia. Grazie a questi strumenti infatti il Comune non solo pubblica informazioni utili a cittadini e imprese come dati aperti (open data), mappe dei punti e dei percorsi di raccolta rifiuti, di qualità dell’aria e delle acque, ma ha anche snellito e automatizzato la gestione di complessi procedimenti amministrativi come le ordinanze di allaccio fognario, le autorizzazioni allo scarico non in pubblica fognatura, le ordinanze sui volatili, la ripulitura di aree incolte o abbandonate, la bonifica di aree con amianto, le autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni in luogo pubblico e l’espressione di pareri su relazioni geologico-tecniche.
Fonte: Comune di Pisa
Aggiungi un commento