Attualità

Il complesso forestale di Rincine ottiene la certificazione FSC

rincine-foreste-montagne-fiorentine-toscana-ambiente
Il complesso forestale della “Foresta Modello delle Montagne Fiorentine” nei Comuni del Valdarno e Valdisieve ottiene il bollino verde per i benefici ecologici offerti.

 

L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve (Firenze) è tra le ultime realtà ad aver aderito alla procedura, avviata da FSC nel 2018, che premia i gestori di foreste certificate, identificando i benefici di una gestione rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

In Toscana ad aver ottenuto la certificazione dei servizi ecologici è il complesso forestale di Rincine: 1.448 ettari di boschi dove si promuovono da un lato la difesa del suolo e dell’assetto idrogeologico, dell’ambiente, del paesaggio e delle risorse di particolare interesse naturalistico, culturale e storico, e dall’altro si mettono in campo azioni a tutela della biodiversità e la protezione della flora e della fauna.

Il lavoro dell’Unione mira alla promozione economica e sociale dell’uso del bosco, favorendo attività ricreativo-culturali, insieme allo sviluppo delle attività di trasformazione del legno e valorizzazione dei prodotti secondari del bosco. Il complesso forestale ricade all’interno della “Foresta Modello delle Montagne Fiorentine”, la prima e per ora unica realtà italiana accreditata da una rete internazionale che mira a migliorare l’integrazione e la sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio. Qui le tonnellate di anidride carbonica assorbite ogni anno sono oltre 650 mila e la comunità può beneficiare di aree e piazzole di sosta, che ospitano anche eventi e attività, in un’area corrispondente a circa 2.400 campi da calcio.

Grazie alla procedura FSC, l’Italia è stata la prima nazione al mondo a certificare, nel febbraio 2019, i cinque servizi naturali principali offerti da boschi e foreste: conservazione della biodiversità; miglioramento della qualità e quantità dell’acqua; conservazione del suolo; aumento dello stoccaggio e sequestro del carbonio; miglioramento dei servizi turistico-ricreativi.

Fonte: FSC Italia

Tags