Appuntamenti Incontri

Il 21 marzo ai Georgofili protagonisti il Casentino e i suoi prodotti

Grano varietà Verna del Casentino
Grano varietà Verna del Casentino

Sesto appuntamento del fortunato ciclo sui territori toscani organizzato dall’Accademia insieme ad Anci Toscana e Unicoop Firenze. Si parlerà anche di paesaggio, percorsi culturali e turismo verde.

FIRENZE – Come riscoprire, sostenere e promuovere le specialità gastronomiche del Casentino: è questo il tema del sesto incontro del ciclo “I territori della Toscana e i loro Prodotti”, che si terrà mercoledì 21 marzo all’Accademia dei Georgofili.

Dopo il successo dei precedenti  appuntamenti (su Lunigiana, Garfagnana, Valdarno Inferiore, Pistoiese e Valdarno Superiore), torna l’iniziativa organizzata dai Georgofili insieme ad Anci Toscana, con il patrocinio di Unicoop Firenze, che intende  valorizzare le aziende e i produttori locali, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione: i  prodotti locali offrono infatti grandi vantaggi di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso sia per la GDO sia per i giovani che vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità.

E non si parlerà soltanto di prodotti alimentari ma anche di paesaggiopercorsi culturali e turismo verde.
La mattinata si aprirà alle 9.30 con i saluti del Presidente facente funzione dell’Accademia dei Georgofili, professor Pietro Piccarolo, e di Vittorio Gabbanini per ANCI Toscana e si chiuderà alle 13.30 con la degustazione delle prelibatezze del Casentino a cura di Slow Food.

Tags