Appuntamenti Itinerari

Legambiente: il 17 dicembre escursione sul monte Verruca

Monte Verruca, la fortezza
Monte Verruca, la fortezza

Un percorso affascinante tra antichi borghi e vestigia medievali. Dalla vetta si gode un panorama incredibile che spazia su tutta la piana di Pisa.

PISA – L’escursione partirà dalla cittadina di Caprona. Costeggiando il torrente Zambra passeremo presso l’antico monastero di Nicosia, oggi famoso per la colorata Festa delle Camelie, poi arriveremo a Montamagno, borgo di origine alto-medievale a 150 m sul versante occidentale dei monti pisani. Da lì attraverso il sentiero numero 139 raggiungeremo la base del monte Verruca con alla sommità la maestosa fortezza. Il panorama offerto dalla vetta è incredibile e spazia su tutta la piana pisana. Dai 537 metri di altezza chiuderemo infine il nostro anello passando dalla solitaria Torre Upezzinghi, torreggiante sopra l’abitato di Caprona.

Ritrovo: Pisa – parcheggio via Pietrasantina, ore 9.00; Viareggio – parcheggio supermercato PAM (Largo Risorgimento) ore 8.30
Itinerario auto: Pisa/Viareggio – Caprona (25 min./45 min.)
Durata dell’escursione: 6 h
Dislivello in salita: 537 m (ca.) – Grado di difficoltà: E (sentiero escursionistico)
Responsabile dell’escursione: Andrea Somma – tel. 320 4603529

Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia.
Pranzo al sacco.
Le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono preferibilmente entro le ore 18.00 di venerdì 15 dicembre; in alternativa telefonando entro sabato ore 18 al responsabile dell’escursione.
La partecipazione è gratuita per i soci Legambiente Pisa o di qualsiasi circolo Legambiente. Sarà possibile associarsi a Legambiente anche la mattina stessa dell’escursione.

L’escursione sarà effettuata da una guida ambientale escursionista certificata AIGAE, pertanto, mentre i soci Legambiente saranno coperti dall’assicurazione dell’associazione, gli iscritti non associati godranno della copertura assicurativa della guida.
Qualora condizioni meteorologiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.
Per informazioni è possibile contattare il responsabile dell’escursione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi:
www.legambientepisa.it – legambiente@legambientepisa.it – 050 553435

Fonte: Circolo Legambiente Pisa

 

Tags