Sabato 16 e domenica 17 dicembre al polo culturale Artémisia. Un esempio concreto di economia circolare per scambiare gli oggetti che non si usano più. Gli acquisti si pagano in lilleri, appositamente ‘coniati’ per l’occasione.
CAPANNORI (LU) – Un vero e concreto esempio di economia circolare per ridurre gli scarti e scambiare, anziché buttarli via, gli oggetti che non servono più. E’ ‘Lillero – Il vero mercato del baratto’, con i nostri lilleri si lallera, quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa è promossa dal Comune con associazione Tucam, Caritas Lucca, Daccapo, Centro Giovani di Capannori, Progetto Tutor e si svolgerà sabato 16 (ore 15-19.30) e domenica 17 dicembre (11-19.30) al polo culturale Artémisia di Tassignano.
L’evento vero e proprio sarà preceduto dalla raccolta dei materiali, in programma al Centro Giovani di S. Margherita lunedì 11 e mercoledì 13 dicembre dalle 21 alle 23. In queste date si potranno consegnare oggetti e materiali (vestiti, scarpe, stoviglie, libri, giocattoli, elettronica, dvd e altro, ancora in buono stato) che non servono più in cambio dei quali verrà corrisposto l’equivalente in lilleri (la moneta appositamente ‘coniata’ per questa iniziativa). I materiali potranno essere consegnati anche nei giorni del mercato vero e proprio (16 e 17 dicembre). Il vero mercato del baratto può essere anche un’occasione per fare regali di Natale a basso costo in modo diverso e divertente.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre ad Artémisia, oltre al mercato del baratto vero e proprio, con la possibilità di ‘acquistare’ con i lilleri gli oggetti usati esposti, ci saranno anche musica e laboratori con l’associazione ‘Ludus in Tabula’ e degustazione di cioccolata calda e vin brulè che potranno essere pagati in lilleri. Sabato pomeriggio a partire dalle 16 laboratorio di riciclo creativo dedicato ai bambini.
Questa edizione di ‘Lillero il vero mercato del baratto’ sarà anche l’occasione per festeggiare l’apertura del negozio del baratto in programma nel 2018 grazie al progetto di partecipazione civica sull’economia circolare ‘Circularicity’ promosso dal Comune.
Per informazioni: cerca su Facebook “Lillero il vero mercato del baratto”, https://www.facebook.com/lilleroverobaratto oppure www.comune.capannori.lu.it.
Fonte: Comune di Capannori
Aggiungi un commento