Eventi

I Carabinieri portano negli ospedali toscani “La Befana della Biodiversità”

befana-carabinieri-biodiversità-toscana-ambiente
I Carabinieri Biodiversità della Toscana protagonisti di un’iniziativa di educazione ambientale e di solidarietà per i piccoli degenti dei reparti e degli ospedali pediatrici.

 

PISTOIA – Il raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma ha organizzato per il 6 gennaio “La Befana della Biodiversità”, un’iniziativa nazionale di educazione ambientale e di solidarietà per i piccoli degenti dei reparti e ospedali pediatrici italiani. Il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia era presente alle 11,30 al reparto di pediatria dell’Ospedale di San Jacopo per offrire un momento di educazione, svago e vicinanza ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.

Nell’occasione è stata donata al reparto la “Libreria della biodiversità”, una scaffalatura di legno a forma di albero costruita dagli esperti falegnami del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, dotata di mensole e sportelli per contenere libri sulla natura, ambiente e animali e alcuni giocattoli che con le loro sagome e colori potranno rallegrare la permanenza dei piccoli pazienti.

Abbiamo pensato di collocare la libreria all’interno della sala di attesa dell’ambulatorio di pediatria per stimolare bambini e adolescenti a consultare gratuitamente i libri depositati tra gli scaffali. Negli ultimi anni i giovani stanno sostituendo le nuove tecnologie alla carta stampata dimenticando il valore culturale di un libro. Con questo tipo di iniziativa desideriamo avvicinarli di nuovo alla lettura– afferma Rino Agostiniani, primario di pediatria del presidio ospedaliero di Pistoia.

Eventi simili oggi in Toscana presso l’Ospedale di Cecina, l’Ospedale Misericordia di Grosseto, l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, l’Istituto socio – assistenziale di Arezzo in collaborazione con Reparto Pratovecchio, l’Istituto socio – assistenziale di Arezzo in collaborazione con Reparto Pieve Santo Stefano, l’Ospedale di Siena e l’Opera Diocesana Assistenza di Firenze.

Fonte: Carabinieri