Attualità

Grande freddo, da Coldiretti un esercito di 1000 trattori spazzaneve

Trattore-in-azione-2-Coldiretti

In molti Comuni toscani sono già attive convenzioni per utilizzare i trattori-spazzaneve e spargisale, soprattutto nelle località interne e montane.

Una task force di 1.000 trattori spazzaneve è stata mobilitata da Coldiretti Toscana per far fronte all’ondata di neve e freddo in arrivo. In molti Comuni toscani sono già attive convenzioni per utilizzare i trattori-spazzaneve e spargisale per garantire strade sicure ad automobilisti e pedoni ed evitare l’isolamento delle località interne e montane.

In Toscana, secondo le stime di Coldiretti, esiste un parco macchine di circa 60.000 mezzi di cui almeno 1.000 sono disponibili per questi servizi in tutta la Regione, dal Mugello alla Garfagnana passando per la montagna pistoiese e in particolare nelle aree più esposte alla neve e alle temperature rigide. “I trattori-spazzaneve  che le amministrazioni comunali, enti e aziende possono utilizzare – dice una nota dell’associazione – in parecchie zone costituiscono spesso l’unica risorsa adatta per affrontare situazioni fuori dall’ordinario come quella che ci troviamo ad affrontare in questi giorni”.

Tags