Itinerari

Gorgona, si riparte con le visite. Ma i posti per quest’anno sono quasi esauriti

La rocca sul mare (foto Parco Nazionale Arcipelago Toscano)
La rocca sul mare (foto Parco Nazionale Arcipelago Toscano)
Selvaggia e impervia, dopo lo stop per l’emergenza sanitaria l’unica isola-carcere rimasta in Italia riapre ai visitatori. Poche le date rimaste, prenotazioni sul sito dell’Ente Parco.

 

GORGONA (Li) – Ripartono dall’11 luglio le visite all’isola-carcere di Gorgona dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria. Lo annuncia l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Ma i posti ancora disponibili per quest’anno sono pochi. C’è posto per tre nuove date ad agosto, basta andare online sul sito: https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/

Gorgona, vigneto Toscana-ambienteGrande scoglio lussureggiante di macchia mediterranea e di pini marittimi, Gorgona è la più piccola fra le isole dell’Arcipelago ed è l’unica isola – penitenziario rimasta in Italia (il suo status di colonia penale agricola risale al 1869). Selvaggia e impervia ma ricca di biodiversità e di testimonianze storiche ha pochissimi residenti ufficiali, oltre ai detenuti e al personale dell’amministrazione penitenziaria.

“L’Isola è sede di un carcere attivo – spiega una nota del Parco – per questo è necessario rispettare alcune regole in più per disposizioni dettate da motivi di sicurezza. Le visite guidate devono essere autorizzate dall’amministrazione penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato”.
Da tempo il Parco e l’amministrazione penitenziaria stanno lavorando per farla diventare un laboratorio a impronta etica e ambientale con un progetto di avanguardia per il recupero dei detenuti attraverso il lavoro nell’agricoltura e negli allevamenti.

Gli accessi dei visitatori sono contingentati: non più di 100 persone al giorno. Non è consentito l’uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e la balneazione è vietata.
La prossima visita è in programma sabato 11 luglio con partenza dal porto di Livorno: un’escursione trekking con accompagnamento di guida lungo il percorso autorizzato. L’itinerario è di circa 7 km con un dislivello in salita di circa 300 metri. I passeggeri devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d’identità. L’isola è sorvegliata dalla Polizia Penitenziaria.

Info & prenotazioni –  Si può prenotare fino a una settimana prima della data dell’escursione poiché i nominativi devono essere inviati alla direzione penitenziaria. È obbligatorio seguire tutte le indicazioni della guida e non è possibile muoversi individualmente.
Tutte le informazioni sulle date disponibili e su modalità di prenotazione e pagamento sono dettagliate sul sito delle prenotazioni sopra indicato oppure chiamando l’ufficio Info Park tel. 0565 908231. Per le informazioni di carattere generale c’è il sito istituzionale dell’Ente Parco http://www.islepark.it/visitare-il-parco/gorgona.

Tags