Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa. Nel 2018 gli “Speziali Laurentiani” di Pisa sul podio più alto.
Scatta la corsa all’Oscar per 55mila giovani italiani che hanno investito in agricoltura, protagonisti di un cambiamento epocale che vede le nuove generazioni sognare un futuro in campagna. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base di dati Infocamere in occasione del via all’Oscar Green 2019, il premio dedicato alle giovani imprese innovative e creative del settore agricolo.
Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 18 marzo 2019 attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it oppure accedendo direttamente al sito www.oscargreen.it in una delle sei categorie di concorso.
Nel 2018 le imprese toscane, con titolare under 40, candidate sono state oltre 80 e una di queste è salita sul podio più alto: l’azienda agricola pisana gli “Speziali Laurentiani” di Matteo Bacci, che ha vinto il premio nazionale Innovazione Giovani 2018 per la categoria “Fare Rete”.
Per il 2019 sono sei le categorie di concorso. “Impresa4.Terra” premierà i progetti che hanno creato una cultura d’impresa esemplare incanalando creatività, originalità e grande abilità progettuale; la categoria “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale; “Sostenibilità” ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali; “Fare Rete” si rivolge a imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up capaci di creare reti; “Noi per il sociale” promuove progetti che rispondono a bisogni della persona e della collettività creando valore economico e sociale. Possono partecipare Enti pubblici, cooperative e consorzi in sinergia con realtà agricole. Solo per questa categoria l’età non è vincolante;“Creatività”, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo.
Fonte: Coldiretti Toscana
Aggiungi un commento