Corsi Ecosistema

Conservazione delle zone umide, a Massaciuccoli riparte la Field School 

L'Oasi Lipu di Massaciuccoli (Foto Lipu)
L'Oasi Lipu di Massaciuccoli (Foto Lipu)

Un nuovo ciclo di seminari e attività sul campo organizzato dalla Lipu, dal Parco e dall’Università di Pisa. Filo conduttore di quest’edizione la gestione delle specie aliene invasive e del loro impatto sugli ecosistemi.

Massaciuccoli (Lu) – E’ ripartita venerdì 9 marzo la terza edizione della Field-School in Gestione e Conservazione di Zone Umide con un nuovo ciclo di seminari e attività pratiche sul campo, organizzata dalla Lipu, dal Parco e dall’Università di Pisa. Tutte le attività si svolgeranno sul lago e in altre zone del Parco.

Il percorso formativo, rivolto a tutti gli interessati, studenti universitari, laureati, guide ambientali, appassionati di conservazione della natura e della biodiversità, quest’anno presenta due interessanti novità: cinque moduli formativi invece di quattro, e le attività pratiche del sabato che si svolgeranno ogni volta in una diversa Riserva naturale del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Un programma densissimo, il cui filo conduttore sarà la gestione delle specie aliene invasive e del loro impatto sugli ecosistemi. I seminari del venerdì pomeriggio, che si terranno nell’aula A del Polo didattico Renzo Nobili in via Volta a Pisa, concorreranno al raggiungimento dei CFU di “Cicli di seminari in Biodiversità, Ecologia, Evoluzione” per le lauree che presentano questo insegnamento e saranno riconosciuti come ore di aggiornamento per le Guide Ambientali Escursionistiche del Parco MSRM e Guide A.I.G.A.E. .

Studenti della Field School
Studenti della Field School

Le attività pratiche sul campo del sabato mattina si concluderanno come di consueto con i pranzi sociali preparati dallo staff dell’Oasi Lipu.

Sono molte le tematiche che saranno trattate in questa edizione 2018 della Field School, molte le professionalità in campo con cui gli iscritti potranno confrontarsi: un biologo dell’ARPAT guiderà alla scoperta della gestione della fauna ittica, con esempi pratici sul Lago di Massaciuccoli; un ricercatore dell’Università di Trieste, insieme all’erpetologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, spiegheranno come si cerchi di affrontare il delicato problema della gestione delle specie aliene invasive e del loro impatto sugli ecosistemi, ma anche di come fare una corretta divulgazione ambientale sul tema, spesso sconosciuto al grande pubblico; un professore di selvicoltura insieme al tecnico forestale del Parco MSRM  mostreranno gli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi forestali, minacciati da parassiti appartenenti a specie esotiche come il Matsucoccus feytaudi e di come l’impatto di queste specie sugli ecosistemi venga gestito in un’area protetta; una guida ambientale escursionistica illustrerà un progetto di monitoraggio e censimento degli uccelli marini e un ornitologo del Centro Ornitologico Toscano insegnerà quali siano i rilevamenti da fare e i dati da raccogliere sul campo per l’elaborazione di un atlante dell’avifauna; una ricercatrice dell’Università di Pisa insegnerà come effettuare un’analisi vegetazionale in un ecosistema dunale e il biologo del Parco MSRM come si progettino gli interventi di conservazione di questi delicati e importantissimi ecosistemi, mostrando alcuni esempi di ripristino di stagni retrodunali.

Le iscrizioni sono ancora aperte: per tutte le informazioni scrivere a fieldschoolmassaciuccoli@gmail.com

Tags