I problemi dell’acqua al centro dell’appuntamento organizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente il 27 settembre alla Fortezza da Basso.
Redazione
10 settembre 2024
FIRENZE – Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato nei mesi scorsi, un quarto della popolazione mondiale non ha accesso ad acqua potabile con gravi conseguenze per la salute e per i rapporti sociali ed economici di miliardi di persone. L’acqua sta per diventare la più importante risorsa scarsa del pianeta tuttavia dobbiamo considerare che in tutto il mondo circa il 70% dell’acqua dolce proveniente da laghi, fiume e falde sotterranee viene consumata dal settore agricolo, che però produce anche un drammatico inquinamento attraverso l’uso massiccio di pesticidi.
Il sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC- Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), pubblicato a febbraio 2022, avverte che i cambiamenti climatici ridurranno la disponibilità, la qualità e la quantità di acqua. Nel report L’ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015 si legge inoltre che “oltre il 40% dei fiumi e delle acque costiere sono interessati da un inquinamento diffuso causato dall’agricoltura, mentre tra il 20% e il 25% sono soggetti a inquinamento da fonti puntuali, per esempio strutture industriali, sistemi fognari e impianti per il trattamento delle acque reflue”.
L’Agenzia Europea per l’Ambiente nel suo rapporto Chemicals in European waters evidenzia, se non bastasse, come le acque risultino inquinate perlopiù da molecole e composti chimici che vanno dai pesticidi ai farmaci a uso umano e veterinario, dagli additivi plastici industriali ai prodotti per la cura personale, dai nuovi ritardanti di fiamma- sostanze perfluoroalchiliche (PFas) fino alle microplastiche e nanoplastiche.
Per affrontare i temi legati all’acqua la Fortezza da Basso di Firenze si appresta a ospitare la seconda conferenza nazionale del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) nella cornice della manifestazione ETE Expo (Earth Technology Expo) che vede svolgersi al proprio interno il Festival dell’acqua. Il 27 settembre l’intera giornata sarà dedicata al tema Fare i conti con l’acqua. Gestire l’acqua in un clima che cambia.
Il programma completo della giornata
Aggiungi un commento