Attualità

Firenze: bando da 480mila euro per il volontariato “green”

Volontari della Fondazione Angeli del Bello
Volontari della Fondazione Angeli del Bello

“Paesaggi comuni” è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio. L’idea è quella di riqualificare le aree verdi attraverso il coinvolgimento della comunità locale.

FIRENZE – Un bando da 480mila euro a sostegno del volontariato “green” a Firenze. L’idea è quella di riqualificare le aree verdi attraverso il coinvolgimento della comunità locale. E’ lo scopo del nuovo bando ‘Paesaggi comuni. Bando per percorsi di rigenerazione ecologica delle aree verdi pubbliche’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Angeli del Bello.

Al bando, che scade il 23 gennaio 2018, possono partecipare associazioni, comitati di quartiere, enti di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, riuniti obbligatoriamente in partenariati di almeno due soggetti.
Requisito indispensabile per la presentazione dei progetti è la piena fruibilità e accessibilità pubblica degli spazi verdi da sottoporre a riqualificazione attraverso progetti, della durata massima di 12 mesi, attuando eventuali interventi strutturali di urbanistica leggera (aree gioco, attrezzature, recinzioni) e prendendo in carico la manutenzione dell’area verde affidata (taglio erba, eliminazione vegetazione infestante, pulizia).

I progetti che risulteranno vincitori dovranno essere presentati, entro tre mesi, al Comune di Firenze nella forma di progetto esecutivo per l’approvazione e la relativa delibera della Giunta comunale che sarà rilasciata entro 15 giorni dalla richiesta. Il termine dell’iter sarà la conclusione di una convenzione dei partenariati ammessi al finanziamento con il Comune e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

“In una città come Firenze – ha dichiarato il direttore della Fondazione Gabriele Gori – nota per le sue bellezze artistiche e monumentali, anche il verde gioca la sua parte, sia in termini di attrazione che di utilità e benessere per le comunità locali. A questo doppio fine risponde il bando Paesaggi Comuni che, in questa sua prima edizione, vuole in particolare rivitalizzare gli spazi dei quartieri trasformandoli in luoghi”.
‘’Un bando che va nella direzione tracciata dal consiglio comunale che a ottobre ha approvato il regolamento sui beni comuni – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini – cittadini associati, comitati di quartiere, associazioni possono fare la differenza nella riqualificazione di giardini e aree verdi della nostra città per realizzare interventi a beneficio della collettività’’.

Tags