In via Malaparte a Firenze 20 baracche e una gran quantità di rifiuti già preparati per essere smaltiti nel terreno. Denunciato un gruppo di rumeni, tre minorenni segnalati ai Servizi sociali.
FIRENZE – In pieno centro urbano uno scenario da bidonville del Terzo mondo. Un’operazione della Polizia municipale ha permesso di scoprire un accampamento abusivo e individuare un gruppo di cittadini rumeni che smaltiva rifiuti pericolosi.
É accaduto ieri mattina in via Curzio Malaparte, nel Quartiere 5, quando una pattuglia di agenti dell’antidegrado e delle ‘analisi e strategie’ è intervenuta in un terreno privato su segnalazione di un cittadino. Qui gli agenti hanno trovato una gran quantità di rifiuti pericolosi come accumulatori per auto, bombole a gas ed elettrodomestici.
I rifiuti erano stati selezionati e preparati per essere poi smaltiti nel terreno. Ma non finisce qui. Nell’accampamento c’erano anche 20 baracche allestite con materiali di fortuna, riscaldate e illuminate con impianti rudimentali a batterie o a gas, autoalimentati, senza acqua corrente.
Al momento del sopralluogo erano presenti dieci persone di nazionalità rumena, tra i quali tre minorenni, gli stessi che si occupavano della gestione dei rifiuti. I minori sono stati segnalati alla Direzione Sicurezza sociale mentre per gli altri è scattata la denuncia per invasione di terreno e gestione abusiva dei rifiuti.
Fonte: Comune di Firenze
Aggiungi un commento