Appuntamenti Eventi

Il Festival della Sostenibilità sbarca all’Università di Firenze

sviluppo-sostenibile-toscana-ambiente

A partire da martedì 22 maggio al via gli incontri di Firenze su temi rifiuti, energia, orti in città e clima con talks, video e musica dal vivo. Altri otto eventi sono proposti nell’arco di 15 giorni.

FIRENZE – Con la conferenza inaugurale, dedicata a “Progettare insieme una società sostenibile: idee per una miglior gestione dei rifiuti”, si apre domani, martedì 22 maggio (ore 17 – Aula Magna, Piazza San Marco 4) anche all’Università di Firenze il Festival dello sviluppo sostenibile. L’Ateneo fiorentino ha assunto fra i suoi obiettivi strategici il tema dello sviluppo sostenibile e integrato, non solo riguardo all’habitat universitario ma anche alla qualità della vita della cittadinanza, con particolare riferimento al risparmio energetico e idrico, alla tutela del territorio e allo sviluppo ecosostenibile.

Le iniziative proseguono nei giorni successivi: mercoledì 23 maggio (ore 21 – SMS Rifredi – via Vittorio Emanuele II 303) con un “Caffè scienza” dedicato a “Un mare di energia”, con Lorenzo Cappietti e Franco Bagnoli; giovedì 24 maggio (ore 17 – Sala Strozzi, via La Pira 4) con l’appuntamento “L’Ortobioattivo per gli orti in città: un sistema facile, produttivo, sostenibile”, a cui partecipa Andrea Battiata. Segue la visita all’Orto botanico. “Storie di un clima che cambia. Winter is (not) coming” è il titolo dello spettacolo con talks, video e musica dal vivo ospitato dallo Spazio Alfieri venerdì 25 maggio (dalle ore 19 – via dell’Ulivo 6).

Altri otto eventi sono proposti alla cittadinanza fiorentina nell’arco di 15 giorni, che si uniscono a centinaia di altri sparsi per tutta Italia in cartellone per l’edizione 2018 del Festival, promossi da oltre 180 aderenti all’ASviS e da altri soggetti attivi sul territorio, per richiamare l’attenzione sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile. Fra le iniziative in calendario a Firenze, sabato 2 giugno ingresso gratuito ai musei e alle ville del Sistema Museale d’Ateneo (SMA).

Fonte: Università di Firenze

Tags