E’ operativo da ieri l’accordo di programma da 34,5 milioni di euro stipulato con il Ministero e il Comune di Orbetello. Così le operazioni di bonifica potranno iniziare subito.
ORBETELLO (Gr) – Poteva essere una storia infinita nel più classico stile italiano. E invece la bonifica dell’area ex Sitoco di Orbetello sta finalmente diventando realtà. La giunta regionale ha approvato ieri, 19 febbraio, la delibera che dà attuazione all’accordo di programma stipulato con il Ministero dell’ambiente (che eroga le risorse) e il Comune di Orbetello: si tratta di 34,5 milioni di euro, 17 dei quali sono destinati a interventi di immediata attuazione. Questo significa che le operazioni potranno avviarsi subito.
La ex Sitoco, fabbrica di concimi chimici costruita nel 1908 e chiusa definitivamente nel 1991, sorge in riva alla laguna di Orbetello Scalo. Sono passati ventisette anni dalla dismissione ma il sito è ancora fortemente contaminato e rappresenta a tutti gli effetti un’emergenza ambientale.
L’accordo di programma permette di completare gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica delle aree di competenza pubblica, di portare avanti le indagini per la determinazione dei valori di riferimento nell’area lagunare e di individuare, con un’apposita cabina di regia, le modalità per programmare gli ulteriori interventi. Le operazioni saranno condotte da Sogesid – società in-house del Ministero dell’Ambiente, da ISPRA e da ARPAT.
Esprime soddisfazione l’assessore regionale all’Ambiente Federica Fratoni: “Questo accordo permette di bonificare di un’area molto importante e di restituirla alla piena fruibilità. Mi auguro che questo intervento straordinario possa anche costituire il giusto input per il completamento della bonifica nell’area privata”.
Aggiungi un commento