Appuntamenti

Energia marina rinnovabile, Ateneo di Siena al lavoro con Creta

Energia marina rinnovabile, Ateneo di Siena al lavoro con Creta

Dal 12 al 15 aprile un workshop online per presentare e discutere le opportunità delle Blue Energy nel Mediterraneo e nei mari di Creta.

 

SIENA – L’Università di Siena continua a indagare le potenzialità reali delle Blue Energy, le fonti di energia marina derivanti dal moto ondoso, dalle maree, dalle correnti e dai gradienti di salinità e temperatura, insieme ad altre forme energetiche alternative come l’eolico off-shore e le biomasse acquatiche. Si chiamano Blue Energy Lab i laboratori che hanno l’obiettivo di esplorare e sviluppare impianti per lo sfruttamento delle energie marine rinnovabili, aperti a cittadini, imprese, amministrazioni locali e altri portatori d’interesse, allo scopo di individuare potenziali energetici marini, problemi e opportunità.

Circa il 90% dell’energia rinnovabile marina è prodotta in Europa. Le energie blu sono un settore industriale in rapida crescita soprattutto nei Paesi del Nord Europa. Ma quali sono le opportunità per la Blue Economy nel Mediterraneo? E le prospettive per il loro utilizzo? Cosa ne pensano i cittadini? A tutte queste domande proveranno a rispondere i protagonisti del primo Transferring Lab, dal 12 al 15 aprile, che fa parte del progetto europeo Blue Deal coordinato dall’Università di Siena.

Il workshop, organizzato in collaborazione con la Regione di Creta, si svolgerà online con l’obiettivo di presentare e discutere i possibili scenari a livello europeo e in particolare nei mari di Creta. Nell’occasione verrà lanciata una Open Innovation European Challenge e saranno presentati i risultati dell’indagine condotta in tempo reale sulla percezione e l’atteggiamento dei partecipanti. E’ possibile partecipare all’evento collegandosi al link https://bluedealmed.eu/session/2nd-blue-deal-labs

Il progetto Blue Deal, al quale partecipano 12 partner di 6 Paesi mediterranei, è cofinanziato dall’European Regional Development Fund e dall’Instrument for the Pre-accession Assistance Fund. Il suo scopo è facilitare collegamenti e sinergie tra aziende, ricercatori, enti e autorità pubbliche per promuovere la ricerca, l’innovazione e gli investimenti nel settore delle energie marine rinnovabili nel Mediterraneo.

Per informazioni: https://blue-deal.interreg-med.eu/ – bluedeal@unisi.it.
Fonte: Università di Siena

Tags