Secondo appuntamento regionale del progetto europeo Maestrale sulle opportunità di sviluppo della “Blue energy”. Coinvolge 8 Paesi mediterranei ed è coordinato dall’ateneo di Siena.
ISOLA DEL GIGLIO (Gr) – Promuovere la crescita del settore dell’Energia che proviene dal mare, o Energia Blu, potrebbe essere strategico per le isole italiane, e oggi appare sempre più possibile e reale.
L’Isola del Giglio si presta a essere un modello di sviluppo sostenibile in materia di energie rinnovabili marine: martedì 26 febbraio a partire dalle ore 12 a Giglio Castello (Sala dei Lombi) l’isola ospiterà il secondo incontro regionale di MAESTRALE, un grande progetto internazionale di ricerca di cui è capofila l’Università di Siena.
Si cercherà di porre le basi per una strategia di sviluppo dell’energia marina nel Mediterraneo e al tempo stesso di rilanciare lo sviluppo delle energie rinnovabili sull’isola, come previsto dal protocollo d’intesa firmato dal Comune con la Regione Toscana nel 2015.
L’incontro, organizzato dall’Università di Siena e dal Comune di Isola del Giglio, vede tra i partecipanti l’Università La Sapienza, l’Università di Firenze e il Parco dell’Arcipelago Toscano.
Dopo un sopralluogo per valutare quali zone potrebbero essere più adatte a ospitare tecnologie rinnovabili marine, a partire dalle 14:30, presso la Sala dei Lombi, il professor Simone Bastianoni dell’Università di Siena illustrerà il progetto MAESTRALE spiegando come il Giglio potrebbe diventare un modello di sviluppo sostenibile mettendo a punto tecnologie innovative per lo sfruttamento delle energie marine.
MAESTRALE coinvolge 8 paesi mediterranei: Italia, Cipro, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Malta. Parte integrante del progetto è la nascita, in ciascuno dei paesi partner, dei cosiddetti Blue Energy Lab, laboratori che daranno vita a 20 progetti pilota che coinvolgeranno imprese locali, istituzioni e cittadini allo scopo di progettare una politica di sviluppo delle energie marine.
Lo sviluppo delle Blue Energy: esperienza pilota all’Isola del Giglio
26 febbraio, ore 14.30, Sala dei Lombi del Comune di Isola del Giglio
Secondo incontro regionale del Blue Energy Laboratory
Aggiungi un commento