Attualità

Empoli premia i volontari che salvano, curano e proteggono gli animali 

San'Andrea d'oro
Alle associazioni Arca, Aristogatti e Cetras la massima onorificenza cittadina. Brenda Barnini: “Abbiamo voluto premiare un impegno tutto volontario che va avanti da decine di anni”.

 

EMPOLI (Fi) – Un canile, un gattile e un Centro di recupero rapaci. Sono le tre associazioni alle quali Brenda Barnini, sindaco di Empoli, consegnerà quest’anno il ‘Sant’Andrea d’Oro’, la massima onorificenza cittadina.
Nei quattro anni precedenti il sindaco ha premiato nel 2014 don Renzo Fanfani, prete ‘operaio’ scomparso nel maggio scorso, nel 2015 l’imprenditore fondatore del Gruppo Sesa Paolo Castellacci, nel 2016 il Sistema di Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa, nel 2017 le associazioni che si occupano di riuso, riciclo ed economia circolare.

“Quest’anno – spiega Brenda Barnini – abbiamo voluto premiare l’impegno tutto volontario, che va avanti da decine di anni, delle tre associazioni che si occupano di tutela, salvataggio e cura degli animali: Arca, che dal 2007 gestisce anche il canile municipale, Aristogatti che si occupa dei felini e Cetras che recupera e cura i volatili e non solo.
La cerimonia si svolgerà venerdì 30 novembre, in occasione della festa del Santo Patrono, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli a partire dalle 11.

Arca 
Operativa dal 1978, gestisce un rifugio per cani abbandonati a Marcignana e, dal 2007, il Canile Municipale di Empoli. Scopo dell’associazione: proteggere gli animali battendosi contro il randagismo, il maltrattamento e l’abbandono; sensibilizzare la collettività alla salvaguardia e al rispetto dei diritti degli animali e dell’ambiente.

Aristogatti
Nata nel 1999 per prestare assistenza ai gatti abbandonati o feriti, col tempo è diventata un punto di riferimento per i Comuni del Circondario Empolese Valdesa nell’assistenza e nell’ospitalità di felini.  Presso il gattile di via Majorana a Empoli volontarie e volontari sono presenti tutti i giorni per offrire costantemente cure e vicinanza agli ospiti nei box.

Ce.T.R.A.S
Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica. Nata nel 1993, l’associazione è gestita interamente da volontari il cui scopo è il recupero, la cura, la riabilitazione e la reintroduzione di avifauna selvatica in difficoltà, con particolare riferimento ai rapaci.
Il Centro si trova a Empoli in viale Buozzi in un ambiente attrezzato con gabbie e voliere adatte al primo intervento e alle prime cure. La riabilitazione avviene in voliere esterne che si trovano in un bosco privato, in ambiente totalmente protetto.

Tags