Dal numero di targa identificato e multato il responsabile di un abbandono. Il sindaco Brenda Barnini: “Alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche degli operatori si è aggiunto uno strumento nuovo”.
EMPOLI(Fi) – Le telecamere spia installate dal Comune di Empoli in punti strategici per stanare chi abbandona i rifiuti incominciano a dare i loro frutti.
È stato identificato, rintracciato e multato il responsabile di un abbandono registrato a Ponzano, vicino alle campane per il vetro. Si tratta di un 40enne di Empoli che ha lasciato un sacchetto a fianco dei cassonetti verdi. Arrivato in macchina, ha accostato e, senza scendere dall’abitacolo, ha aperto lo sportello e gettato un sacchetto di rifiuti fra le campane.
A rintracciarlo sono stati gli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, grazie alle immagini della telecamera spia che era installata in zona.
Le indagini hanno portato a individuare il responsabile per il quale è scattata immediatamente una multa da 50 euro. Si è risaliti a lui grazie al numero di targa del veicolo con cui è arrivato a Ponzano, inquadrato chiaramente e inequivocabilmente dal dispositivo elettronico.
Il Regolamento per la Gestione dei Rifiuti infatti parla chiaro: in caso di abbandono la sanzione amministrativa va da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.
Alcune precisazioni: i cestini sparsi in città e nelle frazioni servono esclusivamente per gettare una carta, una bottiglietta o qualsiasi altro rifiuto di piccola dimensione. Ogni mattina però i cestini sono stracolmi di rifiuti perché vengono riempiti con i sacchetti di rifiuti domestici. Va ricordato che non si tratta di cassonetti ma solo di semplici cestini in grado di contenere piccoli rifiuti, e anche questo è considerato abbandono di rifiuti.
Anche le campane di raccolta del vetro – gli unici contenitori per le strade – non sono cassonetti: lasciare i sacchetti alla base della campana è considerato abbandono di rifiuti per cui può scattare una multa.
E ancor meno c’è da scherzare con l’abbandono dei rifiuti ingombranti, sanzionato con una multa che può variare da 103 a 619 euro.
«Lotta ai furbetti dell’abbandono. Alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche degli operatori – spiega il sindaco Brenda Barnini – si è aggiunto uno strumento di controllo nuovo, le telecamere ‘spia’ che, posizionate in punti sensibili, ci possono aiutare a riconoscere i colpevoli del degrado. Dobbiamo combattere questi comportamenti e allo stesso tempo cercare di prevenirli facendo crescere la cultura del rispetto dell’ambiente e insegnando il senso civico, nelle scuole, in famiglia e in qualsiasi altro luogo».
(Si possono segnalare le situazioni di abbandono chiamando il numero del pronto intervento della Polizia Municipale 0571/757707 oppure il numero verde dell’Ufficio Relazioni con il pubblico 800210309.
Fonte: Comune di Empoli
Aggiungi un commento