Appuntamenti Ecosistema

Empoli, domenica liberazione di rapaci all’oasi di Arnovecchio

Liberazione di una poiana ad Arnovecchio (foto Enrico Zarri)
Liberazione di una poiana ad Arnovecchio (foto Enrico Zarri)
Il 31 marzo un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali e assistere al momento del loro ritorno in natura. Poi visita guidata.

 

EMPOLI (Fi) – Sarà un’occasione unica, tutta da vivere in perfetta sintonia con la natura in un luogo incontaminato a due passi dalla città di Empoli: Arnovecchio, un’oasi naturale protetta dove, domenica 31 marzo alle 10, verranno liberati alcuni esemplari di rapaci.
Una liberazione pubblica organizzata dal Centro Ricerca, Documentazione e Promozione Padule di Fucecchio, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa.
Gli animali che saranno liberati sono rapaci diurni trovati in difficoltà per fratture o altri gravi problemi e provengono dal sistema di recupero Toscana Centro coordinato dall’azienda USL struttura Veterinaria e Igiene urbana di Firenze. Le operazioni di recupero, degenza post-operatoria e riabilitazione sono state condotte in modo sinergico nei due centri recupero animali selvatici autorizzati SEMIA di Montespertoli e CeTRAS di Empoli.

I rapaci che torneranno liberi in natura sono alcuni esemplari di Poiana e Gheppio. Fra i rapaci di medie dimensioni, la Poiana è sicuramente il più comune e appariscente; si può osservare nei campi e nei boschi sia in volo che posata su pali o alberi isolati e si nutre soprattutto di piccoli roditori.
Il Gheppio invece è il classico falchetto con le ali lunghe e appuntite, parente del più grande e raro Pellegrino: spesso si fa notare per il caratteristico volo di caccia conosciuto come “spirito santo”, quasi fermo nell’aria battendo le ali con il corpo verticale e la coda aperta.
Dopo la liberazione, chi è interessato potrà partecipare a una visita guidata nell’area naturale per scoprire le prime fioriture primaverili lungo il percorso naturalistico e gli uccelli acquatici che frequentano il lago.

Come partecipare – L’accesso all’evento è libero e non occorre prenotazione: si consiglia, per chi può, di raggiungere l’oasi in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi su via Arnovecchio (500 metri) in direzione Fibbiana-Montelupo.
Info & contatti – Centro RDP Padule di Fucecchio- email: fucecchio@zoneumidetoscane.it www.paduledifucecchio.eu

Tags