Appuntamenti

“Effetto Oasi”, una giornata con il Wwf per scoprire le meraviglie di Bosco Rocconi

Bosco-rocconi-riserva_Toscana-ambiente
Semproniano, panorama dall'Oasi Wwf

Sabato 25 maggio visita guidata lungo i sentieri della riserva per conoscere il magico mondo delle farfalle e proiezione del documentario “La valle dei falchi”.

 

Redazione
23 maggio 2024

SEMPRONIANO (Gr) – Si chiude sabato 25 maggio “Effetto Oasi”, il mese delle Oasi WWF nella riserva naturale di Bosco Rocconi con due appuntamenti da non perdere per capire cosa ha significato in questi anni aver salvaguardato uno dei luoghi più belli e importanti della Toscana.

Il primo appuntamento è alle ore 10 con una visita guidata nella Riserva naturale e Oasi WWF Bosco Rocconi per scoprire il magico mondo delle farfalle. I partecipanti, dopo una breve introduzione sull’importanza delle farfalle e sul loro ruolo ecologico, saranno accompagnati lungo i sentieri della riserva da una guida esperta che illustrerà le varie specie che si incontreranno e soddisferà le loro curiosità. L’escursione è adatta a tutte le età e non richiede una preparazione fisica specifica.
Info e prenotazioni: l’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione che può essere effettuata inviando un’e-mail a boscorocconi@wwf.it o chiamando il numero 320 8223972.

Nibbi reali (foto Wwf)
Nibbi reali (foto Wwf)

Il secondo appuntamento è alle ore 17 per la proiezione del documentario “La Valle dei Falchi” sulla Riserva Naturale di Bosco Rocconi (sala consiliare del Comune di Semproniano). Dodici minuti intensi che offrono uno sguardo approfondito sulle meraviglie naturali della riserva sottolineando l’importanza della conservazione ambientale e della tutela della biodiversità e contribuendo alla conoscenza dell’Alta Valle dell’Albegna e del suo territorio. Alla fine della proiezione sarà possibile interagire con gli autori e con il direttore dell’Oasi WWF per approfondire la conoscenza del territorio, ma anche le tecniche di ripresa e documentazione.

La riserva

La Riserva Naturale e Oasi WWF Bosco Rocconi è un’area protetta di grande valore ecologico e paesaggistico istituita nel 1998. Situata nel cuore della Toscana è un santuario per molte specie di flora e fauna, incluse numerose varietà di farfalle come la rara Cassandra. Il WWF Italia è impegnato dal 1995 nella gestione dei 130 ettari di sua proprietà, garantisce la conservazione della biodiversità e la promozione di attività educative e ricreative sostenibili. Per approfondimenti consultare questo link.

Panorama dell'Alta valle dell'Albegna (foto Wwf)
Panorama dell’Alta valle dell’Albegna (foto Wwf)

 

Tags