Appuntamenti Convegni

Ecoreati e geomafie, giornata di studi all’Ateneo senese

ecomafia-mafia-ecoreati-toscana-ambiente
Il 15 novembre “Ecoreati, geomafie, geoterrorismo: aspetti operativi”. Tra i relatori Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

 

SIENA – L’evoluzione delle mafie in seguito alla globalizzazione dell’economia: esperti, studiosi e magistrati di rilevanza nazionale saranno all’Università di Siena dal 12 al 28 novembre per una serie di incontri di approfondimento su “Globalizzazione e crimine organizzato”. Il riciclaggio di denaro, come fulcro delle attività criminose, è il tema da cui muovono tutti gli incontri, che approfondiranno l’aspetto degli ecoreati, della gestione del ciclo dei rifiuti, degli investimenti mafiosi nell’economia legale.

Il 15 novembre, sul tema “Ecoreati, geomafie, geoterrorismo: aspetti operativi”, interverranno Federico Cafiero de Raho su “Come le mafie gestiscono il ciclo dei rifiuti e l’apporto della legge contro gli ecoreati”Antonino Saggio su “Rifiuti Multitasking da crisi a risorsa”, Gaetano De Francesco con “Foreste Urbane”, Alessandro Perosillo con “Eco district Park”Arturo Diaconale con “Non fermarsi alla verità supposta: le conseguenze della narrazione delle inchieste da parte dei giornalisti”. 

Qui il Programma e informazioni sulla giornata di studi

Tags