Appuntamenti Olistica

Economia della felicità, a Prato weekend con i grandi esperti mondiali

economia-della-felicità-2
Il 29 e 30 settembre incontri e conferenze con ospiti di rilievo internazionale per ripensare e riformulare l’economia mettendo al centro l’ambiente, la dignità e la salute umana.

 

PRATO – Il 29 e 30 settembre torna in Italia “Economia della Felicità” il weekend di incontri e conferenze dedicato a ripensare e riformulare l’economia, mettendo al centro l’ambiente, la dignità e la salute umana con ospiti di rilievo internazionale come Helena Norberg-Hodge, Serge Latouche, Massimo Fini e molti altri.

Organizzato dall’Organizzazione Internazionale Local Futures Economics of Happiness, Manitese Onlus – Firenze e il Movimento per la Decrescita Felice, con la media partnership di Terra Nuova Edizioni, l’obiettivo della conferenza e delle giornate di lavoro è quello di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle “verità nascoste” dell’economia globale e incoraggiare lo sviluppo di nuovi approcci d’insieme rispetto alla crisi ecologica, economica, sociale ed esistenziale. Il focus della due giorni sarà di proporre, quindi, un paradigma diverso: concentrarsi sui bisogni umani ed ecologici reali risvegliando i legami profondi di ogni individuo con le comunità e con la natura attraverso, appunto, una “economia della felicità”.

Il programma è ricco di appuntamenti: sabato 29 settembre a Villa San Leonardo al Palco a Prato sono previsti 7 workshop con l’intervento di personalità del calibro di Helena Norberg-Hodge, Keibo Oiwa, Serge Latouche, Yamada, Massimo Fini, Daniel Tarozzi e molti altri. In questi incontri si affronteranno diverse tematiche legate ai metodi attraverso cui ripensare e riformulare l’economia mettendo al centro l’ambiente, la dignità e la salute umana.

Domenica 30 settembre si terrà una grande conferenza in plenaria con oltre 1000 partecipanti tra attivisti, pensatori, gruppi e organizzazioni dai più svariati ambiti per uno scambio intersettoriale e internazionale. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Vandana Shiva, Kiebo Oiwa & Yamada, George Ferguson e Manish Jain.
Tra gli indici economico-sociali della modernità globalizzata di cui si discuterà: disuguaglianza sociale; sovrasfruttamento della Terra; infelicità e depressione; cambiamento climatico.

È possibile trovare tutte le informazioni sul sito www.economiadellafelicita.it

Tags