Rifiuti e riciclo

Economia circolare, nasce a Borgo San Lorenzo il primo Centro di Riuso del Mugello

Centro riuso Mugello_Toscana-ambiente

Inaugurazione sabato 7 ottobre. Lo gestisce l’associazione L’Eco del Mugello con il supporto di Comune, ATO Toscana Centro e Regione Toscana.

 

Redazione
4 ottobre 2023

Centro riuso Mugello_locandinaBORGO SAN LORENZO (Fi) – Nasce a Borgo San Lorenzo il primo Centro di Riuso del Mugello. Verrà inaugurato sabato 7 ottobre alle 11.30 (località Rabatta, piazza del Consorzio n°1) e sarà aperto ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.
Sull’economia circolare e l’eliminazione degli sprechi si gioca una partita importante per il nostro futuro. Proprio in questi giorni tre attivisti di Zero Waste Italy (Rossano Ercolini, Danilo Boni e Pier Felice Ferri) stanno pedalando verso Roma in sella alle bici elettriche per consegnare alla Commissione Ambiente della Camera le oltre 30.000 firme raccolte a favore di una legge nazionale (sui modelli svedese e francese) che incentivi la riparazione e il riuso.

Adesso anche il Mugello compie un importante passo nel percorso di transizione verso un’economia circolare. Il Centro Riuso nasce per iniziativa dell’associazione L’Eco del Mugello con il supporto del Comune di Borgo San Lorenzo, che ha adottato la strategia Rifiuti Zero, il contributo di ATO Toscana Centro e il sostegno della Regione Toscana.

Sarà un punto di riferimento dove portare oggetti ancora in buono stato o riparabili (mobili, lampade, utensileria, strumenti da lavoro) mettendoli così a disposizione di chi ne può aver bisogno in cambio di una donazione volontaria: un luogo in cui condividere i principi di Rifiuti Zero e coltivare valori di solidarietà e rispetto ambientale.

Ringrazio i ragazzi dell’associazione L’Eco del Mugello – afferma la consigliera di Borgo San Lorenzo con delega all’Ambiente Irene Pieroniper aver proposto questo importante progetto a supporto dell’economia circolare, un progetto che oltre a far bene all’ambiente crea comunità. Dare nuova vita agli oggetti che non usiamo più, che si possono recuperare, riparare e far tornare a nuova vita è una delle strade fondamentali per abbattere la produzione di rifiuti e tutelare l’ambiente che ci circonda“.

La storia

L’avventura inizia nel 2019 all’interno del progetto “Metti in circolo il Cambiamento”, un campus formativo sull’economia circolare applicata alla tutela ambientale promosso dalla Ong LVIA. Da qui si sviluppa una proposta progettuale sull’apertura di un centro di riuso che vince un bando ottenendo così le prime risorse economiche. Il team, composto da Nicolò, Lorenzo, Adriano, Chiara, Francesco e Serena, individua nel Mugello il luogo adatto alla realizzazione del centro.

Nascono così le prime collaborazioni con le realtà del territorio: il Laboratorio Ambientale Mugello, che porta nel team nuove energie con Giacomo, Martina, Pietro, Riccardo e Maria, e il Comune di Borgo San Lorenzo, che ha adottato la Strategia Rifiuti Zero. Nel 2023 il team partecipa insieme al Comune a un bando di ATO Toscana Centro che permette di dare concretezza al progetto. Con l’adesione di nuove persone nasce l’associazione L’Eco del Mugello.
Il Centro di Riuso Mugello è uno spazio dove vogliamo valorizzare quello che ci sta più a cuore: il pianeta, le sue risorse e le persone che lo abitano in maniera sostenibile – spiegano i promotori – Ci impegniamo per un futuro consapevole e responsabile di una comunità attiva nei confronti del patrimonio ambientale che la circonda”.
Per saperne di più visitare il sito  www.ecodelmugello.it

Tags