Il Comune organizza un seminario di presentazione della “2° Conferenza nazionale della Mobilità Elettrica” che si terrà a Milano a fine settembre. Appuntamento in Palazzo Vecchio il 13 settembre.
FIRENZE – Il capoluogo toscano è una delle cinque città italiane promotrici, insieme a Milano, Torino, Varese e Bologna della “Carta metropolitana della Mobilità Elettrica”. Cinque gli obiettivi della carta, incentrati su altrettante linee di intervento per la diffusione della mobilità elettrica in ambito urbano: offrire al consumatore valide motivazioni per il cambiamento culturale; accelerare lo sviluppo di una rete di ricarica accessibile; ampliare la possibilità di ricarica negli immobili residenziali e aziendali; dare un forte impulso allo sharing con mezzi elettrici; stimolare l’introduzione di mezzi elettrici nei segmenti di mobilità con maggior efficacia e praticabilità.
“Firenze da tempo ha investito nella mobilità elettrica – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Non a caso l’anno scorso abbiamo festeggiato i 20 anni dall’avvio dei primi interventi in questo campo. Adesso possiamo contare su una rete diffusa di centraline di ricarica per i mezzi a batteria, tra cui alcune fast-recharge dedicate alla flotta dei taxi elettrici composta da 70 veicoli. E contiamo di sviluppare ancora la mobilità elettrica per il trasporto merci soprattutto in centro. Abbiamo aderito a e_mob sia per portare il nostro contributo, vista l’esperienza già maturata, sia per metterci in rete con altre città, in modo da poter mettere a punto iniziative comuni a livello nazionale.”.
L’evento dedicato al presente e futuro della mobilità elettrica e_mob2018 avrà il suo clou a fine settembre a Milano con la “2° Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica”, un’occasone di confronto tra tutti gli stakeholder del settore.
In preparazione dell’evento di Milano il Comune di Firenze ha organizzato un seminario di presentazione. L’appuntamento è il 13 settembre dalle 14.30 alle 18 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Prenderanno la parola Camillo Piazza presidente di C.L.A.S.S Onlus (Comitato per L’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile) e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. Seguiranno le relazioni di Egidio Raimondi dell’Ordine degli Architetti di Firenze, Simone Gheri direttore di Anci Toscana e infine il dibattito.
Fonte: Comune di Firenze
Aggiungi un commento