Appuntamenti Itinerari

Domeniche d’estate con il Wwf alla scoperta della Valle dei Falchi

Foto WWF
Foto WWF
Un’escursione di 4-5 ore nella magnifica Oasi di Bosco Rocconi, dove è possibile avvistare sette specie diverse di rapaci e tuffarsi nelle acque limpide del Sasso Rosso.

 

ROCCALBEGNA, SEMPRONIANO (Gr) – Per chi ama camminare nella natura tutte le domeniche d’estate il WWF propone una passeggiata nella splendida Oasi Bosco Rocconi (partenza alle 10,00) situata nei comuni di Roccalbegna e Semproniano, in una delle zone più incontaminate e suggestive della Maremma, l’Alta Valle dell’Albegna, battezzata dal WWF La Valle dei Falchi. Nell’Oasi infatti si possono avvistare ben sette specie diverse di rapaci, con una densità unica in Italia: oltre al rarissimo lanario, che è il simbolo dell’Oasi, ci sono il biancone, il gheppio, la poiana, lo sparviero, il falco pellegrino e il pecchiaiolo.

L’itinerario per i visitatori si snoda interamente in mezzo a un bosco di cerri, roverelle e lecci e ha come prima tappa un osservatorio abbarbicato sopra rocce a strapiombo sul torrente Rigo, con un impatto visivo indimenticabile.
Dopo la sosta per osservare i rapaci si prosegue lungo i sentieri che scendono fino al fiume Albegna, dove è possibile tuffarsi nelle acque del Sasso Rosso rese limpide e fresche per tutta l’estate da una sorgente sotterranea proveniente dall’Oasi. Dopo un bagno ristoratore una visita alla “foresta incantata” adiacente al fiume per respirare un’atmosfera ovattata, quasi magica. Obbligatoria la visita “di cortesia” all’Alborellona, un vetusto pioppo inclinato dal tempo ma che continua a vivere nonostante gli anni grazie a un giovane e robusto acero che gentilmente lo sorregge.

Si riparte per il viaggio di ritorno percorrendo un sentiero suggestivo e ombreggiato per arrivare al prato delle Orchidee e delle Farfalle, dove si trovano due piccoli stagni ricchi di anfibi e insetti prediletti dai mammiferi e dalle testuggini terrestri per dissetarsi. Il viaggio prosegue attraverso il Sentiero Natura per terminare al punto di partenza.
Durata: 4-5 ore
Indispensabile: abbigliamento adeguato e scarpe da trekking; pranzo al sacco da consumare al fiume o al prato.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 334 9447214 – 370 3703832      e-mail boscorocconi@wwf.it

Tags